Adrian Häsler (58), responsabile della Business Unit Grid Infrastructure e vice CEO, ha deciso di lasciare Swissgrid il 31 marzo 2026. Passerà ad altri compiti, principalmente in ambito strategico.
Adrian Häsler è entrato a far parte di Swissgrid il 1° aprile 2017 assumendo la funzione di Head of Grid Delivery. Due anni dopo ha assunto la direzione della Business Unit Grid Infrastructure ed è diventato membro della Direzione di Swissgrid.
In questo ruolo è stato responsabile della pianificazione, della costruzione e della manutenzione della rete svizzera di trasmissione e, in particolare, dell’attuazione della Rete strategica 2025.
Ha svolto un ruolo chiave nella definizione e nello sviluppo della Business Unit e ha implementato con successo numerose iniziative e progetti di grande importanza, tra cui la messa in servizio delle linee Chamoson – Chippis e Pradella – La Punt e l’ammodernamento e l’aumento di tensione della linea Bassecourt – Mühleberg. Ha inoltre avviato il progetto per migliorare la sicurezza fisica delle sottostazioni. Sotto la sua guida sono stati realizzati anche importanti progetti nei settori dell’innovazione e della digitalizzazione.
Ha mantenuto un dialogo costruttivo con le autorità, i fornitori e i prestatori di servizi e ha contribuito in modo significativo ad aumentare la notorietà di Swissgrid.
Il Consiglio di amministrazione e il CEO si rammaricano profondamente per la partenza di Adrian Häsler e gli augurano tanto successo per il futuro. «Desidero ringraziare calorosamente Adrian Häsler per l’impegno e l’eccezionale lavoro svolto negli ultimi anni. Ha contribuito in modo significativo a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera. L’annuncio tempestivo delle sue dimissioni da responsabile della Business Unit Grid Infrastructure consentirà a Swissgrid di predisporre al meglio la sua successione», afferma Yves Zumwald, CEO di Swissgrid.
La ricerca di una/un successore è già iniziata.