Il Consiglio di amministrazione ha nominato Daniel Brand (52 anni) Head of Business Unit Grid Infrastructure con effetto dal 1° luglio 2026. Succede ad Adrian Häsler, che ha deciso di lasciare Swissgrid.
Daniel Brand è responsabile della gestione della rete e membro della Direzione di BKW Power Grid dal 2018. È responsabile della direzione strategica, dell’attuazione e del controllo di tutte le attività relative all’ampliamento, alla gestione e alla manutenzione della rete di distribuzione di BKW. Inoltre, gestisce le attività legate ai servizi nel campo degli impianti ad alta tensione. Daniel Brand è stato precedentemente responsabile del centro di comando centrale di BKW Power Grid e, prima di entrare in BKW, ha lavorato per ABB Turbo Systems AG.
Daniel Brand ha conseguito un dottorato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Zurigo e un EMBA presso l’Università di San Gallo. Ha un’ampia esperienza manageriale e comprovate capacità di sviluppo di strategie e di attuazione pragmatica di quest’ultime nell’attività operativa.
Nel ruolo di responsabile della Business Unit Grid Infrastructure, presso Swissgrid Daniel Brand sarà responsabile dell’infrastruttura di rete, in particolare della suamanutenzione e dell’ammodernamento. La rete di trasmissione è la spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro della Svizzera. Affinché la rete possa soddisfare le esigenze future, Swissgrid ne ha aggiornato la pianificazione a lungo termine nel progetto Rete strategica 2040.
Yves Zumwald, CEO di Swissgrid, è entusiasta della collaborazione: «Con Daniel Brand, Swissgrid acquisisce un dirigente esperto con una comprovata esperienza nel settore dell’infrastruttura di rete e della sua gestione. Grazie alle sue spiccate capacità di implementazione, darà un contributo decisivo al continuo successo della Rete strategica e quindi a un approvvigionamento elettrico affidabile ed economico in Svizzera.»