Le azioniste e gli azionisti di Swissgrid hanno approvato tutte le proposte presentate dal Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea generale di oggi. Astrid Schnidrig è stata eletta nuovo membro del Consiglio di amministrazione e sono state approvate le modifiche agli Statuti.
L’Assemblea generale ha confermato tutte le proposte del Consiglio di amministrazione, ha approvato la distribuzione di un dividendo di poco inferiore a 52 milioni di franchi per l’esercizio 2024 e ha concesso il discarico al Consiglio di amministrazione e alla Direzione. Le azioniste e gli azionisti hanno inoltre votato la composizione del Consiglio di amministrazione, confermato l’ufficio di revisione esterno e approvato una modifica agli Statuti.
Astrid Schnidrig è stata eletta nuovo membro indipendente. Succede a Regula Wallimann, che si dimette. Gli altri membri attuali del Consiglio di amministrazione sono stati rieletti e PricewaterhouseCoopers AG è stato confermato come ufficio di revisione esterno per un altro anno.
La modifica agli Statuti stabilisce i dettagli del diritto di prelazione legale. Gli Statuti aggiornati sono ancora soggetti all’approvazione del Consiglio federale (cfr. art. 19 cpv. 1 Legge sull’approvvigionamento elettrico) e la loro pubblicazione sul sito web di Swissgrid non è prevista prima dell’autunno 2025.
La prossima Assemblea generale si svolgerà martedì 20 maggio 2026.