Gestione delle congestioni

Per Swissgrid la gestione mirata delle congestioni riveste un'importanza fondamentale per adempiere alla responsabilità legale correlata alla gestione sicura della rete.

Un limite di passaggio si verifica quando la domanda di capacità di scambio transfrontaliero o di capacità di trasporto per la produzione di una centrale elettrica non può essere completamente servita a causa della disattivazione di elementi di rete. Con il termine gestione delle congestioni si intende la gestione preventiva della capacità di trasmissione limitatamente disponibile. Per evitare le congestioni, Swissgrid è autorizzata a prendere misure speciali di tipo tecnico ed economico. Tali misure di decongestionamento vengono applicate per mantenere la rete di trasmissione stabile ed entro i limiti di carico, nonché per evitare guasti nell'interesse di tutti i clienti.

Aste

Perché sono necessarie le aste?

La nuova legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LApEl) prevede fra l'altro che, in caso di congestioni sulla rete di trasmissione transfrontaliera, le capacità di rete devono essere assegnate secondo procedure orientate al mercato - ossia tramite bandi d'asta. A livello europeo quest'ultimi sono una pratica diffusa già da tempo in virtù della normativa europea che disciplina la gestione delle congestioni, segnatamente la seconda direttiva concernente norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica nonché il regolamento (CE) relativo alle condizioni di accesso alla rete per gli scambi transfrontalieri di energia elettrica (Regolamento CE, n. 1228/2003). Considerando la progressiva liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica nell'Unione europea e i crescenti flussi transfrontalieri d'energia, occorre introdurre un sistema di gestione delle congestioni trasparente e non discriminatorio ai confini svizzeri con l'estero. In tal modo si fornisce un importante contributo alla sicurezza della rete di trasmissione e dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera.

Regole d'asta

Le presenti regole d'asta descrivono le regole e le condizioni per l'assegnazione di capacità di trasporto disponibili della regione CWE, CSE e della Svizzera. La vigente versione delle regole d'asta viene pubblicata sul sito di JAO S.A..


Svizzera – Germania

Aste esplicite annuali, mensili e giornaliere

Le capacità disponibili sulla rete di trasmissione transfrontaliera tra la Svizzera e la Germania sono assegnate tramite i gestori di rete responsabili TransnetBW, Amprion GmbH e Swissgrid mediante aste. Le aste sono gestite dal Allocation Office JAO S.A..

Allocazioni intraday

L'assegnazione delle capacità intraday viene effettuata in aggiunta all'asta annua, mensile e giornaliera. Gli operatori di mercato possono richiedere la capacità di trasporto della rete intraday disponibile sulla piattaforma ENTSO-E Transparency. L'assegnazione avviene mediante assegnazione esplicita contiuna secondo il metodo «First-come-first-served».

Le regole d'allocazione intraday sono disponibili sul sito TransnetBW.


Svizzera – Francia

Aste esplicite annuali, mensili e giornaliere

RTE e Swissgrid hanno delegato all'Allocation Office JAO S.A. di attribuire le capacità disponibili nella rete di trasmissione transfrontaliera tra la Svizzera e la Francia mediante aste.

Allocazioni intraday

L'assegnazione delle capacità intraday viene effettuata in aggiunta all'asta annua, mensile e giornaliera. Gli operatori di mercato possono richiedere la capacità di trasporto della rete intraday disponibile sulla piattaforma Intraday Capacity Service. L'assegnazione avviene mediante assegnazione esplicita contiuna secondo il metodo «First-come-first-served».

Le regole d'allocazione intraday sono disponibili sul sito RTE.


Svizzera – Italia

Aste esplicite annuali, mensili e giornaliere

Rete Elettrica Nazionale SpA (Terna) e Swissgrid distribuiscono le capacità disponibili nella rete di trasmissione transfrontaliera tra la Svizzera e l'Italia mediante aste. Le aste sono gestite dal Allocation Office JAO S.A..

Aste implicite infra giornaliere

Al fine di incrementare lo sfruttamento delle capacità di rete disponibili, i TSO Swissgrid e Terna nonché le borse dell’energia elettrica EPEX e GME hanno concordato l'introduzione di aste implicite infra giornaliere al confine tra Svizzera e Italia. La borsa dell’elettricità EPEX SPOT eseguirà allo scopo due aste al giorno, abbinate a quelle tenute in parallelo in Italia. Maggiori informazioni sulla registrazione e le relative regole di allocazione Intraday sono consultabili sul sito web di EPEX SPOT. Nell'ambito dell'asta Intraday implicita Svizzera – Italia i gruppi di bilancio non devono notificare alcun programma previsionale transfrontaliero. Le notifiche dei programmi previsionali transfrontalieri infra giornaliere avvengono solo a livello interno in Svizzera tra ECC e il relativo gruppo di bilancio.


Svizzera – Austria

Aste esplicite annuali, mensili e giornaliere

VERBUND-Austrian Power Grid AG (APG) e Swissgrid distribuiscono le capacità disponibili nella rete di trasmissione transfrontaliera tra l'Austria e la Svizzera mediante aste. Le aste sono gestite dal Allocation Office JAO S.A..

Allocazioni infra giornaliere

L'assegnazione delle capacità infra giornaliera viene effettuata in aggiunta all'asta annua, mensile e giornaliera. Gli operatori di mercato possono richiedere la capacità di trasporto della rete infra giornaliera disponibile sulla piattaforma Intraday Capacity Service. L'assegnazione avviene mediante assegnazione esplicita contiuna secondo il metodo «First-come-first-served».


Documenti tecnici

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.