Gestione dei gruppi di bilancio

Un gruppo di bilancio è un conto energia di cui si occupa un responsabile del gruppo di bilancio (RGB), il quale, tramite questo conto, può

  • svolgere trattative di compravendita di energia elettrica con altri gruppi di bilancio in Svizzera e all’estero,
  • acquistare elettricità da centrali
  • oppure fornirla a consumatori finali.

Ogni volta che consumo e vendita di corrente elettrica di un gruppo di bilancio non sono quantitativamente equivalenti, il gruppo di bilancio acquista energia di compensazione. Per stabilire la quantità di energia di compensazione di un gruppo di bilancio sono necessari valori di misurazione e programmi previsionali. Si determina pertanto la differenza tra immissioni e prelievi che viene saldata mensilmente sotto forma di energia di compensazione tra Swissgrid e il relativo responsabile del gruppo di bilancio.

Le informazioni dettagliate sulla gestione dei gruppi di bilancio e le condizioni per la notifica dei medesimi sono contenute nel contratto per i gruppi di bilancio e nelle rispettive appendici.

Per l'ultimo termine di notifica in relazione alla procedura di Post Scheduling Adjustment si prendono in considerazione tutte le festività regionali e nazionali indicate nel calendario dei giorni festivi di Swissgrid. Qualora nel periodo cadessero molti giorni festivi (ad es. Pasqua, Natale), Swissgrid può prevedere regole speciali per lo svolgimento della suddetta procedura.


Documenti operativi

Documenti per la notifica di gruppi di bilancio


Matching dei programmi Post Scheduling Adjustment


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.