Allacciare un impianto alla rete di trasmissione

In Svizzera esistono vari livelli di rete con diversi livelli di tensione e diverse responsabilità. Swissgrid è il proprietario e gestore del livello di tensione più alto, la cosiddetta rete di trasmissione (livello di rete NE1), che serve principalmente per trasportare grandi quantità di energia su lunghe distanze, per alimentare i livelli di rete sottostanti, le reti di distribuzione, e per trasportare la produzione di grandi centrali elettriche.

Requisiti per l’allacciamento alla rete svizzera di trasmissione

Affinché un impianto possa essere allacciato direttamente alla rete svizzera di trasmissione, devono essere soddisfatti in particolare i seguenti requisiti:

La potenza di allacciamento minima degli impianti (in immissione o in uscita) alla rete svizzera di trasmissione è
  • 150 MVA nel livello di rete da 220 kV
  • 300 MVA nel livello di rete da 380 kV
Per le potenze di allacciamento inferiori a 150 MVA la responsabilità cade sul gestore locale della rete di distribuzione, che deve essere contattato direttamente.
Devono essere rispettati i seguenti requisiti. Prima di inoltrare la richiesta di allacciamento alla rete, si consiglia di prenderne visione:
Per la pianificazione e la stima dei costi di un allacciamento, Swissgrid necessita di informazioni più precise possibili sull’ubicazione prevista degli impianti da allacciare. La vicinanza a una sottostazione Swissgrid esistente costituisce un vantaggio (si veda la mappa della rete).
Swissgrid richiede che nel modulo di richiesta venga confermato che l’esercizio degli impianti da allacciare sia possibile in conformità con le norme urbanistiche dell’ubicazione prevista.
Le condizioni di sicurezza degli impianti elettrici di Swissgrid e/o degli impianti dei partner devono essere garantite nell’ubicazione prevista (ad es. distanze definite nell’«Ordinanza sulle linee elettriche (OLEI)»).
Un trasformatore di allacciamento alla rete costituisce l’elemento di allacciamento degli impianti da allacciare alla rete di trasmissione. Il trasformatore di allacciamento alla rete e tutti gli apparecchi collegati dietro di esso sono di proprietà dell’utente allacciato alla rete. Devono essere acquistati, costruiti, gestiti e mantenuti dall’utente allacciato alla rete e sono situati sul fondo o rientrano nei diritti di superficie dell’utente allacciato alla rete.
I costi per la realizzazione dell’allacciamento sono sostenuti in base alle Condizioni generali per l’allacciamento alla rete svizzera di trasmissione (CGAR). Swissgrid addebita all’utente allacciato alla rete un contributo per allacciamento alla rete. Gli impianti allacciati alla rete di trasmissione sono di proprietà di Swissgrid e vengono acquistati, costruiti, gestiti e mantenuti da Swissgrid.
Swissgrid può richiedere all’utente allacciato alla rete una garanzia finanziaria per sostenere i costi relativi all’allacciamento alla rete.
Per l’esercizio dei suoi impianti l’utente allacciato alla rete deve incaricare un gestore con le necessarie qualifiche. Condizioni generali per l’allacciamento alla rete svizzera di trasmissione (CGAR).
Swissgrid non è un fornitore né un acquirente di energia (tranne che per le prestazioni di servizio relative al sistema, regolate da un accordo separato). L’utente allacciato alla rete deve stipulare un accordo di fornitura o di acquisto con un fornitore o un acquirente. L’energia viene scambiata nel suo gruppo di bilancio a NE1.

Allacciamento di accumulatori a batteria

Nell’ambito della trasformazione del sistema energetico, la flessibilità nella rete di trasmissione sta diventando sempre più importante. Di conseguenza, l’allacciamento di accumulatori a batteria e di altri sistemi di accumulo d’energia svolge un ruolo centrale.

Con il vostro sistema di accumulazione potete fornire prestazioni di servizio relative al sistema e contribuire così alla stabilità e all’efficienza della rete elettrica, beneficiando anche di gare d’appalto in linea con il mercato. Per partecipare alle gare d’appalto, dovete prequalificare il vostro impianto.


Tempo stimato fino alla messa in servizio

In base all’esperienza attuale, la messa in servizio di un allacciamento richiede dai 3 ai 10 anni dal ricevimento della richiesta. Il tempo di costruzione richiesto è determinato in particolare dall’acquisizione del terreno, dalle autorizzazioni, dai tempi di consegna dei componenti elettrici e dalle capacità di esecuzione dei lavori.


Presentazione di una richiesta di allacciamento alla rete

Se il vostro progetto soddisfa i requisiti per un allacciamento alla rete svizzera di trasmissione, potete presentare a Swissgrid una richiesta di allacciamento alla rete. Si prega di inviare il modulo di richiesta compilato a netzanschluss@swissgrid.ch.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.