Mantenimento della tensione

Con la prestazione di servizio relativa al sistema mantenimento della tensione, Swissgrid persegue i seguenti obiettivi rilevanti ai fini della gestione della rete:

  • Sicurezza e stablilità: Obiettivo primario del mantenimento della tensione nella rete di trasmissione è assicurare che essa si attesti sempre entro una banda (intervallo) stabile e sicura. Gli strumenti operativi e le persone non devono risultare in pericolo.
  • Conformità alle disposizioni ENTSO-E: I due criteri «sicurezza» e «stabilità» devono essere soddisfatti nel miglior modo possibile conformemente all'ENTSO-E Operation Handbook. In particolare Swissgrid deve garantire sufficienti risorse di potenza reattiva e riserve di potenza reattiva per coprire il proprio fabbisogno nella zona di regolazione svizzera.
  • Efficienza e riduzione dei costi: Per il resto la tensione deve essere impostata in modo da ridurre al minimo i costi per la gestione della rete, ovvero gli oneri per coprire le perdite di potenza e quelli per acquisire energia reattiva conforme ai requisiti.

Requisti per la partecipazione attiva

  • Sottoscrizione dell'accordo operativo
  • Domanda di partecipazione al mantenimento attivo della tensione
  • Monitoraggio conformemente al documento «Requisti relativi ai dati di monitoraggio». In caso di reti subalterne e clienti finali direttamente allacciati alla rete di trasmissione che partecipano attivamente al mantenimento della tensione devono essere inviati soltanto i valori «Uspannist» e «Qspannist» per ogni nodo d'immissione.
  • Consegna dei dati rilevanti per il conteggio conformemente al documento «Interfacce dati tenuta della tensione» (in tedesco)

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.