Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • Una relazione armoniosa con l’UE è vantaggiosa per tutti

    La relazione tra la Svizzera e l’UE pone delle sfide per tutti gli attori del mercato svizzero dell’elettricità. Nell’estate del 2023, il Consiglio federale ha adottato parametri di riferimento per un mandato negoziale con l’UE e ha dato così inizio a questa relazione. La decisione sul mandato negoziale è ormai imminente. In questa intervista, Marc Ritter, CEO di AEW Energie AG, spiega l’importanza di questo sviluppo e di un eventuale accordo sul transito di energia elettrica con l’UE per un’azienda svizzera di approvvigionamento elettrico.
    Leggi l'articolo
  • La situazione 200 anni dopo

    Possibili carenze di energia elettrica, collasso della rete, interruzione di corrente: termini ricorrenti durante l’ultimo anno. Ma come mai la rete elettrica sta arrivando al limite? E come agisce Swissgrid per contrastare questa situazione?
    Leggi l'articolo
  • Der Weg zur zivilen Nutzung der Kernenergie

    Leggi l'articolo
  • Il petrolio: una maledizione o una benedizione?

    In Svizzera il petrolio è utilizzato dalla fine del XIX secolo e, anche per questa materia prima, la Svizzera è sempre stata dipendente dall’estero.
    Leggi l'articolo
  • Come è nata la rete elettrica svizzera unificata

    L’elettricità non è frutto di un’invenzione, esiste da sempre. È un fenomeno naturale. Ciò che invece è frutto di invenzione è tutto ciò che sta intorno all’elettricità: la sua produzione, il trasporto fino ad aziende e abitazioni e il suo utilizzo quotidiano.
    Leggi l'articolo
  • La rete elettrica del futuro ha bisogno dei Cantoni

    Quando si tratta della rete elettrica del futuro, anche i Cantoni svolgono un ruolo importante. Due esperti discutono in un’intervista di come i Cantoni potrebbero assumere un ruolo ancora più importante.
    Leggi l'articolo
  • Blitze am Himmel

    Quando il fulmine colpisce

    Nei mesi di luglio e agosto, forti temporali hanno ripetutamente attraversato la Svizzera, con grandine, venti di estrema violenza e numerosi fulmini. Quando si prevedono temporali, il personale delle stazioni di comando della rete Swissgrid sta particolarmente attento. Come si deve reagire se una linea è stata colpita da un fulmine? O se vi cade sopra un ramo? Diamo un’occhiata al loro lavoro e alle sfide da affrontare in estate.
    Leggi l'articolo
  • I campi elettromagnetici influiscono sulla nostra salute?

    Recentemente è stato pubblicato un rapporto tecnico commissionato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) sui campi elettromagnetici delle tecnologie elettriche.
    Leggi l'articolo
  • «Dove possibile, l’energia dovrebbe essere prodotta dove viene consumata.»

    Affinché il passaggio alle energie rinnovabili abbia successo, è necessario aumentare l’elettrificazione e il collegamento in rete degli edifici e della mobilità sia a livello regionale che locale. Conversazione con Kristina Orehounig responsabile del dipartimento sistemi energetici urbani presso il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa).
    Leggi l'articolo
  • «I segnali economici sono probabilmente l’argomento più forte.»

    La fornitura di elettricità non sembra più essere data per scontata. Per gestire questa risorsa in modo più sostenibile bisogna cambiare i comportamenti. Conversazione con il dr. Christian Berger, assistente di ricerca presso l'Istituto per l'organizzazione e le risorse umane dell'Università di Berna.
    Leggi l'articolo
  • Ma che cos’è questo cinguettio?

    Ad aprile 2022, alla Fiera di Lucerna, una bambina accompagnata dalla nonna ha chiesto alla nostra collaboratrice: «Ma se le linee sono nel terreno dove si posano tutti gli uccelli?». Fortunatamente in Svizzera ci sono tanti alberi, quindi le alternative non mancano. Tuttavia, la bambina aveva ragione: gli uccelli amano appollaiarsi sulle linee elettriche aeree. Ma è un comportamento pericoloso? E, in caso affermativo, quali sono i pericoli in agguato? Trovate le risposte in questo post del blog.
    Leggi l'articolo
  • Niente impianti solari senza rete elettrica

    Già nel 2025 verranno costruiti grandi impianti solari nelle montagne svizzere. Per i gestori di rete la vera sfida sarà creare gli allacciamenti alla rete.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.