Blog

  • Nessun modello aziendale è uguale a un altro

    Sebbene Swissgrid sia una società anonima, il suo modello aziendale non è paragonabile a quello di altre imprese.
    Leggi l'articolo
  • Sei teste cavo

    Spuntati da terra

    Nel cantiere di Le Verney à Martigny sono in corso il montaggio del portale di transizione aereo/cavo per il collegamento sotterraneo La Bâtiaz – Le Verney e la sostituzione del traliccio 51 della linea aerea 380 kV Chamoson – Romanel. Queste due strutture sono essenziali per allacciare la linea sotterranea alla rete ad altissima tensione svizzera. La messa in funzione del collegamento sotterraneo in cavo è prevista per la primavera 2022.
    Leggi l'articolo
  • Il contesto dei prezzi elevati dell'elettricità

    I prezzi dell'elettricità hanno cominciato ad aumentare drammaticamente la scorsa estate, raggiungendo livelli record alla fine del 2021. Le ragioni risiedono nei mercati europei dell'energia. Attualmente non c'è alcun sollievo in vista.
    Leggi l'articolo
  • Quando le linee si congelano

    Non siamo solo noi a congelare, ma anche le nostre linee. Che possono persino strapparsi. Scoprite in questo post del blog cosa sta facendo Swissgrid per impedirlo e come funziona.
    Leggi l'articolo
  • Caccia al topo

    Nella sottostazione di Sils, le donnole aiutano Swissgrid a contenere la popolazione dei topi. Ma Swissgrid sta anche offrendo alle specie in pericolo un nuovo e prezioso habitat.
    Leggi l'articolo
  • Come funzionano le sottostazioni e i trasformatori?

    Nel nuovo opuscolo «Sottostazioni e trasformatori – Elementi chiave della rete di trasmissione», abbiamo descritto in modo semplice il ruolo degli impianti di smistamento e dei trasformatori nella rete di trasmissione.
    Leggi l'articolo
  • La regola del 70% e la Svizzera

    Dal 1° gennaio 2020, i gestori delle reti di trasmissione dell'UE hanno dovuto applicare la regola del 70% con un termine di transizione entro la fine del 2025. L'impatto di questa regola sulla Svizzera non è facile da spiegare. Ci proveremo comunque.
    Leggi l'articolo
  • Un limite di tensione robusto

    In futuro, nuovi strumenti di supporto decisionale potrebbero aiutare nella valutazione della stabilità di tensione mostrando le opzioni di intervento. Katharina Kaiser ha affrontato questo tema nella sua tesi di Master all'ETH di Zurigo, accompagnata da Swissgrid.
    Leggi l'articolo
  • Vista della galleria sotterranea

    Prima di tutto una questione di temperatura

    La posa dei cavi per il collegamento sotterraneo tra La Bâtiaz e Le Verney a Martigny è attualmente in corso. Le 12 bobine di cavi sono state consegnate a tappe a partire da inizio dicembre, questo perché i cavi devono essere riscaldati prima di essere installati nella galleria. La messa in funzione del collegamento in cavo sotterraneo è prevista per la fine di marzo 2022.
    Leggi l'articolo
  • Prima sede principale di Swissgrid a Laufenburg AG

    15 anni di Swissgrid

    La storia della creazione della Società nazionale di rete
    Leggi l'articolo
  • Senza interrompere la trasmissione dell'elettricità

    Dal 5 novembre 2021 la produzione della centrale idroelettrica di Fionnay in Vallese viene nuovamente trasportata attraverso la linea aerea da 220 kV Fionnay – Riddes di Swissgrid.
    Leggi l'articolo
  • Habitat naturale sotto i tralicci della rete ad altissima tensione

    Grazie all’iniziativa delle associazioni naturschutzlösungen e Pro Natura viene creato un nuovo habitat naturale per gli ululoni dal ventre giallo, per la precisione sotto i tralicci della rete ad altissima tensione di Swissgrid.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.