Blog

  • La sicurezza ha priorità assoluta

    In una serie di tre articoli sul nostro blog spieghiamo come Swissgrid crea resilienza nella rete di trasmissione nell'ambito degli impianti, della gestione, dell'approvvigionamento e con il fattore umano. Nella prima parte di questa serie ci dedichiamo agli impianti e alla gestione.
    Leggi l'articolo
  • Gamification

    Giocando s’impara

    Cambiare i comportamenti non è facile. Un approccio promettente è la «gamification» Portare elementi ludici in contesti estranei al gioco consente di stimolare l’apprendimento di nuove conoscenze e abilità. Per una svolta energetica di successo vale la pena riflettere su questo approccio.

    Leggi l'articolo
  • Questo è l'aspetto di un Tribot in dettaglio

    La tecnologia esiste per generare il cambiamento

    Nei robot di Jamie Paik le dimensioni non contano. Lavorando in modo uniforme, i piccoli robot sfruttano le loro capacità in modo ottimale. La ricercatrice vorrebbe risvegliare l’entusiasmo con il suo lavoro, tuttavia deve anche porsi degli interrogativi critici.
    Leggi l'articolo
  • Prendere la distanza

    Ecco come i dati acquisiti mediante scansione laser aiutano a tagliare per tempo gli alberi sotto le linee.
    Leggi l'articolo
  • Battesimo della mini trivella

    Una linea ad altissima tensione chiavi in mano

    Per la prima volta nella sua storia, Swissgrid ha assegnato un appalto totale per la costruzione di una linea ad altissima tensione: il consorzio Vertiaz è stato incaricato di progettare e costruire l'intera linea sotterranea tra la sottostazione di La Bâtiaz e la località Le Verney a Martigny, nel Vallese.
    Leggi l'articolo
  • Vederci più chiaro grazie alla Data Science

    Data Science permette di elaborare grandi quantità di dati e riconoscere modelli e interconnessioni per realizzare previsioni affidabili.
    Leggi l'articolo
  • Avvicinandosi all'opera si riconoscono i nomi delle località. Si tratta delle sottostazioni di Swissgrid.

    Art meets Engineering – rendere i dati tangibili

    La corrente è la linfa vitale della società moderna. Renderla tangibile e raffigurarla sembra impossibile. Non è così per Nadieh Bremer.
    Leggi l'articolo
  • Nuove fondazioni esattamente allineate con la linea

    Quando una linea ad altissima tensione deve adattarsi alla natura di un terreno

    La maggior parte delle linee ad altissima tensione in Svizzera si trova in zone a rischio naturale, spesso difficili da evitare.
    Leggi l'articolo
  • L'operatore controlla dalla finestra

    La Bâtiaz – Le Verney: sub alla riscossa

    Cosa ci fanno dei sub professionisti nella costruzione di una linea ad altissima tensione? Per conoscere la risposta bisogna sapere che attualmente la mini fresatrice Giorgia sta perforando la galleria che ospiterà la linea sotterranea ad altissima tensione che collegherà la sottostazione di La Bâtiaz e la località Le Verney a Martigny.
    Leggi l'articolo
  • In Svizzera scende il buio

    La colpa, tuttavia, non è da attribuire a un'interruzione di corrente, ma a un'eclissi parziale di sole che si verificherà il 10 giugno 2021.
    Leggi l'articolo
  • Il progetto pionieristico del San Gottardo come infrastruttura multifunzionale

    Con l'elevato numero di gallerie in Svizzera e l'esigenza crescente dell’interramento delle linee ad altissima tensione, l'idea di raggruppare queste e altre infrastrutture appare ragionevole. Le sinergie venute in essere nel quadro del progetto della linea del San Gottardo non sono tuttavia sempre applicabili a qualsiasi altro progetto di rete.
    Leggi l'articolo
  • Accordo sull'energia elettrica: Cosa succede dopo lo stop alla trattativa con l’UE sull'accordo quadro?

    Il 26 maggio 2021 il Consiglio Federale ha annunciato la sua decisione di non firmare l'accordo istituzionale con l'UE. Tuttavia, intende ancora continuare sulla via bilaterale.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.