| Comunicato stampa

Prossimo passo verso l’integrazione delle risorse energetiche decentralizzate nelle prestazioni di servizio relative alla rete e al sistema

Otto aziende svizzere del settore elettrico pianificano un mercato comune in cui i gestori delle reti di trasmissione e distribuzione possano acquistare prestazioni di servizio relative alla rete e al sistema da risorse energetiche flessibili e decentralizzate. In questo contesto, hanno lanciato il relativo progetto.

Come possono i gestori delle reti di trasmissione e distribuzione utilizzare risorse di energia flessibili e decentralizzate, come ad esempio batterie, per un esercizio stabile della rete elettrica? Questa tematica è oggetto di studio in un progetto comune da parte dei gestori della rete di distribuzione Azienda Elettrica di Massagno (AEM), CKW, ewz, Groupe E, Primeo Energie, Romande Energie, St.Galler Stadtwerke (sgsw) e del gestore della rete di trasmissione Swissgrid.

L’obiettivo è sviluppare un concetto e un modello di mercato che, da un lato, migliori la scalabilità e, dall’altro, l’efficienza del coordinamento tra il gestore di rete di trasmissione, i gestori della rete di distribuzione e i fornitori di prestazioni di servizio relative al sistema.

Nel dicembre 2022, Swissgrid ed ewz hanno completato con successo un progetto pilota per il coordinamento tra i gestori di rete di trasmissione e di rete di distribuzione riguardante l’uso di risorse energetiche decentralizzate. Il progetto pilota si è basato su un meccanismo di coordinamento semplice e fondato su regole, adatto a dimostrazioni su piccola scala. Il passo successivo è quello di concretizzare e migliorare il concetto in termini di scalabilità ed efficienza. Otto aziende elettriche svizzere hanno quindi avviato la «fase B» del progetto quest’estate. L’obiettivo di questa fase è sviluppare un meccanismo di coordinamento avanzato e progettare un mercato per le prestazioni di servizio relative alla rete e al sistema. La fase concettuale sarà completata entro la fine del 2024.

Con la transizione energetica, il numero di risorse energetiche flessibili nella rete sta aumentando. La relativa integrazione nei processi di gestione della rete amplia il mercato delle prestazioni di servizio relative alla rete e al sistema e sostiene la stabilità della rete a tutti i livelli.