Digitalizzazione dei tracciati

L'intera rete di trasmissione a portata di click

Swissgrid ha inserito tutte le linee della rete di trasmissione in un nuovo modello 3D digitale. Questo permette di accedere a informazioni precise sugli impianti e l'ambiente circostante con un click del mouse dalla scrivania. I collaboratori nei singoli punti d’appoggio, ad esempio ingegneri, responsabili di progetto o responsabili di impianto, hanno accesso alla medesima base di dati. Questo rende molto più semplice fornire informazioni o pianificare lavori imminenti, siano essi nuove costruzioni o ristrutturazioni, manutenzioni o il periodico taglio della vegetazione che cresce in prossimità delle linee.

1/6
2/6
3/6
4/6
5/6
6/6

I dati tridimensionali consentono un'analisi più precisa di possibili rischi, ad esempio causati da alberi che potrebbero crescere interferendo con la linea elettrica. Se finora un responsabile della manutenzione o un forestale era costretto a recarsi sul posto per definire le opere di taglio, oggi una prima analisi può essere eseguita stando seduti alla scrivania. Soprattutto nelle aree difficilmente accessibili è difficile valutare e rilevare la vegetazione nella zona di sicurezza di una linea. Inoltre, con l'aumento della temperatura la linea si dilata e si allenta di più, il che comporta un aumento del rischio di scossa elettrica. Oggi è possibile individuare simili rischi con simulazioni dettagliate e adottare le misure opportune.

Rilevamento dati tramite elicottero

Nell'ambito del progetto di digitalizzazione dei tracciati, nell'anno 2018 Swissgrid ha effettuato una rilevazione completamente tridimensionale di tutte le linee e sottostazioni nella rete di trasmissione con l'aiuto della fotografia aerea digitale e delle più moderne tecniche di scansione. È pertanto ora disponibile una documentazione aggiornata e unitaria di tutti gli oggetti all'interno di un corridoio largo 200 metri lungo le linee. Quest'enorme quantità di dati è servita infine per realizzare un modello di linee in 3D che viene utilizzato ora come documentazione, per calcoli delle linee, analisi e simulazioni.


  • Panoramica dei progetti

    Oggi si produce una quantità molto maggiore di energia elettrica rispetto al passato. A ciò si aggiungono le numerose congestioni della rete di trasmissione.

    Mehr erfahren

  • Dati di rete

    Swissgrid rileva costantemente informazioni sulla gestione, le analizza e ottimizza così l’impiego della rete. Sulla scorta di precisi criteri misuriamo il reale stato della rete di trasmissione in Svizzera.

    Mehr erfahren

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.