La «rete elettrica del futuro» e la Grid Expo al Politecnico federale di Zurigo riscuotono grande interesse

Il 18 giugno oltre 400 visitatori hanno potuto assistere ad interventi interessanti e a due avvincenti dibattiti sul tema dell’evoluzione sostenibile delle reti. L’evento è stato organizzato dall’Energy Science Center del Politecnico federale di Zurigo, dalla Renewables Grid Initiative e da Swissgrid.

Il grande auditorio del Politecnico federale di Zurigo era stracolmo. L’interesse suscitato dal dibattito pubblico sulla strategia di rete svizzera nel contesto internazionale e da un punto di vista scientifico è stato enorme. Gli interventi e i dibattiti si sono concentrati sulle sfide di natura tecnica ed economica, poste dallo sviluppo delle reti nel quadro delle vicende politiche che interessano la Svizzera e l’Europa.

Il prof. Christian Franck, dell’Istituto per la trasmissione dell’energia elettrica, e il prof. Reza Abhari, dell’Istituto per la tecnica energetica, hanno illustrato l’argomento da una prospettiva scientifica, mentre il dott. Arthur Janssen e Matthias Schmid di Swissgrid hanno presentato il metodo di pianificazione per la «rete strategica 2025». Sven Teske, infine, ha parlato del futuro della pianificazione della rete dal punto di vista di Greenpeace, organizzazione ambientalista.

La ciliegina sulla torta dell’interessante programma sono stati i due dibattiti condotti con impegno e intelligenza, a cui hanno partecipato il dott. Walter Steinmann, Direttore dell’Ufficio federale dell’energia, Pierre-Alain Graf, CEO di Swissgrid, Robert Schroeder, Manager System Development ENTSO-E, Sven Teske, Project manager Greenpeace, il prof. Göran Andersson, professore al Politecnico federale di Zurigo, e Antonella Battaglini, Executive Director RGI.

Pierre-Alain Graf, CEO di Swissgrid, ha dichiarato soddisfatto: «Sento che questo è l’inizio di una nuova era per la politica energetica che vedrà la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti». Dal convegno sono emersi inoltre il consenso e l’accordo in merito alla necessità di collaborare insieme a rendere idonea la rete di trasmissione europea, che dovrà essere pronta per il futuro energetico sostenibile.

Dopo il forum di rete di Lucerna e l’evento «Le réseau électrique de demain» al Politecnico federale di Losanna, il convegno del Politecnico federale di Zurigo ha rappresentato una nuova importante tappa del dialogo sulla «rete strategica 2025». Nella galleria fotografica potete trovare qualche immagine della manifestazione. Le registrazioni video sono disponibili sul canale Youtube di Swissgrid.