| Comunicato stampa

Swissgrid acquisisce ulteriori impianti di trasporto e a tale scopo pianifica i necessari incrementi del capitale azionario

Il Consiglio di amministrazione di Swissgrid ha deliberato l'acquisizione di ulteriori impianti di trasporto al 4 gennaio 2016 e proporrà agli azionisti l'incremento del capitale necessario a tale scopo. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato l'attuazione del previsto adeguamento della valutazione degli impianti di rete acquisiti al 5 gennaio 2015. Le relative modifiche dello statuto dovrebbero essere approvate dal Consiglio federale a dicembre 2015.

Adeguamenti delle valutazioni degli impianti acquisiti

Dopo che Swissgrid, nel 2013 e 2014, aveva già acquisito gran parte della rete di trasmissione svizzera e gli impianti a essa collegati dai precedenti proprietari, il 5 gennaio 2015 sono passati a Swissgrid ulteriori impianti di rete con un valore di acquisizione stabilito in via provvisoria. Nel frattempo la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha disposto i valori d'investimento, motivo per cui ora viene effettuato, in modo retroattivo al 5 gennaio 2015, l'adeguamento delle valutazioni programmato per un valore complessivo di CHF 47,0 mio. Per il conferimento dei loro impianti di trasporto i precedenti proprietari vengono indennizzati al 30% del valore con nuove azioni Swissgrid e al 70% del valore in crediti derivanti da prestiti nei confronti di Swissgrid. A tale scopo, sulla base del capitale condizionale esistente, vengono emesse nuove azioni A e B Swissgrid per un valore nominale di CHF 1,3 milioni. In questo modo il capitale azionario nominale aumenta, raggiungendo quota CHF 313,4 milioni. Analogamente, il capitale azionario condizionale scende di CHF 1,3 milioni, diventando di CHF 128,6 milioni. L'adeguamento della valutazione comporta un aumento del capitale proprio di Swissgrid di CHF 14,1 mio. (Questo corrisponde al 30% dell’adeguamento della valutazione per un valore di CHF 47,0 mio.)

Incremento programmato del capitale per effetto dell'acquisizione di ulteriori impianti di rete

Swissgrid ha in programma per il 4 gennaio 2016 di acquisire ulteriori impianti facenti parte della rete di trasmissione. Il valore complessivo provvisorio di questi impianti ammonta a CHF 27,0 milioni. Nell'autunno 2016 sarà effettuato un adeguamento della valutazione per compensare la differenza tra i valori contabili e i valori d'investimento disposti dalla ElCom nel corso del 2016. Come per le transazioni di acquisizione del 2013, 2014 e 2015, i precedenti proprietari sono indennizzati al 30% con azioni Swissgrid e al 70% con prestiti. Con un incremento del capitale saranno create nuove azioni (per una metà azioni A e per l’altra metà azioni B) per un valore nominale di CHF 2,9 milioni, con un conseguente aumento del capitale azionario nominale a CHF 316,3 milioni.

Le modifiche dello statuto di Swissgrid SA risultanti dalle transazioni dovrebbero essere approvate dal Consiglio federale a dicembre 2015.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.