| Comunicato stampa

Situazione critica per l’energia e la rete attesa per l’inverno 2015/16

Swissgrid ritiene tesa l'attuale situazione della rete e dell'approvvigionamento energetico per l'inverno 2015/16. In seguito ad una concatenazione di circostanze particolari, le riserve in energia sono scarse. A causa del guasto delle centrali nucleari di Beznau 1 e 2, la rete a 220 kV è privata di una parte consistente dell'energia di banda. L'alimentazione elettrica mancante nella rete a 220 kV può essere compensata con le importazioni solo in misura limitata.

In inverno viene consumata più energia in Svizzera che in estate. Una parte dell’ulteriore fabbisogno energetico viene importato dall’estero. I fornitori di energia usano le riserve d’acqua dai bacini d’accumulazione per coprire una parte del consumo.

La mancanza di energia di banda porta ad una situazione energetica tesa
Una concatenazione di circostanze particolari porta ad una scarsità di riserve energetiche per l’inverno 2015/16:

  • A causa dell'estate e dell'autunno asciutti, i fiumi convogliano molta meno acqua rispetto alla media pluriennale, ciò che impedisce la produzione idroelettrica.
  • La curva di riempimento dei bacini di accumulazione pubblicata dall'Ufficio federale dell'energia ne mostra un andamento inferiore in rapporto alla media pluriennale.
  • Le centrali nucleari di Beznau 1 e 2 sono momentaneamente fuori servizio. Di conseguenza nella Svizzera settentrionale mancano 720 MW di alimentazione elettrica nella rete a 220 kV. Con ciò la rispettiva parte d’energia di banda che copre il fabbisogno giornaliero di base d’elettricità viene a mancare.

L’energia di banda mancante deve essere compensata tramite altre fonti di produzione come ad esempio le centrali ad accumulazione. Questo porta ad un più rapido abbassamento del livello dei bacini rispetto agli anni precedenti.

La situazione nella rete di trasporto si inasprisce
La produzione mancante di energia nella rete a 220 kV e nelle reti di distribuzione ha per conseguenza un aumento della quantità di energia che dalla rete a 380 kV deve essere trasformata ai livelli di rete inferiori. La capacità di questi trasformatori è però limitata. Per non creare un sovraccarico, Swissgrid deve applicare più spesso del normale delle misure di ridistribuzione. In questo modo i trasformatori vengono in alcuni momenti decongestionati.

Le importazioni per la compensazione solo in misura limitata
Lo scambio di energia con l'estero avviene per circa il 90 percento nella rete a 380 kV. A causa della capacità limitata dei trasformatori 380/220 kV le importazioni vengono sfruttate solamente in quantità limitata per compensare l’energia di banda mancante nelle reti a 220-kV e di distribuzione. Ciò vuol dire che al momento ci sono sufficienti riserve d’energia all’estero e abbastanza capacità d’importazione ai confini a disposizione; queste però non possono essere interamente impiegate per l’approviggionamento della Svizzera.

Swissgrid ha tempestivamente riconosciuto la situazione, condotto delle analisi e calcoli dettagliati nonché adottato delle misure alla rete di trasmissione, al fine di sfruttare al meglio la capacità dei trasformatori. Swissgrid persegue costantemente l'accordo con le autorità competenti.

Swissgrid tiene sotto osservazione gli sviluppi della situazione dell'energia e della rete e informa al sito www.swissgrid.ch/inverno sugli ulteriori sviluppi.
 

La rete di trasporto svizzera si compone di un livello di rete a 380 kV, dove passano 90% delle importazioni e delle esportazioni, e di un livello di rete a 220 kV che funge principalmente per l’approviggionamento sovraregionale e regionale. La capacità dei trasformatori di trasformare l’energia da 380 a 220 kV determina quanta energia d’importazione può essere impiegata per l’approviggionamento die consumatori svizzeri.

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.