| Comunicato stampa

Swissgrid approva un ulteriore incremento del capitale azionario

Durante l’Assemblea generale straordinaria di Swissgrid SA del 10 dicembre 2015 gli azionisti hanno approvato le proposte del Consiglio d’amministrazione in relazione all’incremento del capitale azionario volto all’acquisizione di altri impianti al 4 gennaio 2016. Le modifiche dello statuto necessarie a tale scopo devono essere autorizzate dal Consiglio federale entro la fine del 2015.

Come già annunciato nel comunicato stampa del 21 ottobre 2015, il 4 gennaio prossimo Swissgrid ha l’intenzione di acquisire altri impianti appartenenti alla rete di trasmissione. Analogamente alle transazioni di acquisizione degli anni precedenti, gli ex proprietari verranno indennizzati al 30% con azioni Swissgrid e al 70% con prestiti. Con l’incremento del capitale deciso il 10 dicembre 2015 in occasione dell’Assemblea generale straordinaria di Swissgrid SA, saranno pertanto create nuove azioni Swissgrid (metà delle quali azioni nominative A e l’altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 2.9 mio.

Inoltre, durante l’Assemblea generale straordinaria è stato deciso d’incrementare nuovamente il capitale condizionale di CHF 1.3 mio., arrivando a CHF 130 mio., dopo che il capitale condizionale era sceso a CHF 128.7 mio., in seguito all’adeguamento del valore degli impianti acquisiti il 5 gennaio 2015 e il capitale azionario era stato incrementato di conseguenza di CHF 1.3 mio.