| Comunicato stampa

Lieve calo delle tariffe per la rete di trasmissione nel 2017

Il carico finanziario medio dei consumatori di energia legato alla rete di trasmissione gestita da Swissgrid nel 2017 subirà un leggero calo. I costi per le prestazioni di servizio generali relative al sistema (PSRS) sono scesi dell’11%, mentre rimangono invariati quelli relativi all’utilizzazione della rete. Nel 2017, una famiglia di quattro persone pagherà in media CHF 59 (2016: CHF 62) o presumibilmente circa il 7% dei costi annui della corrente elettrica per le prestazioni di Swissgrid.

Le tariffe di Swissgrid coprono i costi per le prestazioni di servizio relative al sistema (PSRS) e per l’utilizzazione della rete. I costi per le prestazioni di servizio relative al sistema, sono causati soprattutto dall’approvvigionamento della cosiddetta energia di regolazione, con la quale Swissgrid bilancia la differenza tra generazione di energia elettrica e consumo. Il tariffario per l’utilizzazione della rete copre i costi dell’infrastruttura elettrica della rete di trasmissione quali tralicci, linee e sottostazioni, come pure la loro manutenzione, nonché l’esercizio e il monitoraggio dalle due stazioni di comando.

Tariffa più bassa per le prestazioni di servizio relative al sistema

La tariffa generale per le prestazioni di servizio relative al sistema per il 2017 è inferiore dell’11% rispetto a quella del 2016 e per i consumatori finali ammonterà a 0.40 centesimi per kilowattora di corrente consumata (2016: 0.45 centesimi). Il calo delle tariffe PSRS è riconducibile da un lato ai costi di approvvigionamento più bassi per l’energia di regolazione, dall’altro alla chiusura di una sottocopertura insufficiente esistente dal 2013.

Le differenze di copertura possono derivare dal fatto che Swissgrid determina le tariffe anticipatamente sempre sulla base di stime. Nel corso dell’esercizio in questione i costi e i ricavi effettivi si discostano dai valori preventivati.

Il tariffario per l’utilizzazione della rete resta invariato

Swissgrid può mantenere costanti le tariffe per l’utilizzazione della rete per il 2017. Gli effetti dell’aumento delle tariffe risultano soprattutto da investimenti nella rete di trasmissione per progetti di costruzione della rete nonché dalla sostituzione e la manutenzione di infrastrutture esistenti. Come negli ultimi anni, Swissgrid è inoltre tenuta ad abbattere una differenza di copertura in essere. Questa è scaturita dal fatto che negli anni dal 2009 al 2012 i tariffari per l'utilizzazione della rete erano stati fissati dalle autorità su valori troppo bassi. Gli effetti riduttivi sulle tariffe sono dovuti al calo dei costi di esercizio e a interessi calcolatori più bassi, riconducibili alla diminuzione del tasso d’interesse sul capitale necessario all’esercizio delle reti elettriche (Weighted Average Cost of Capital, WACC) al 3.83%. Con il WACC, stabilito annualmente in base all’Ordinanza sull’approvvigionamento elettrico (OAEI) dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), i gestori delle reti ricevono una remunerazione regolamentata del capitale impiegato.

Tariffe invariate a lungo termine per la rete di trasmissione

Nel 2017 i costi per la rete svizzera di trasmissione subiranno un lieve calo per il consumatore fina-le. Per una famiglia di quattro persone con un consumo annuo di 4500 kWh esse ammonteranno in media a CHF 59 rispetto ai CHF 62 dell’anno precedente. Si tratta presumibilmente del 7% circa dei costi annui della corrente elettrica. Swissgrid si è posta l’obiettivo di mantenere le tariffe costanti anche a lungo termine. Pertanto, continua ad attuare sistematicamente le sue misure volte alla riduzione dei costi. Allo stesso tempo, nella primavera 2015, nel rapporto sulla «Rete strategica 2025» ha reso noto che l’investimento per la rete ammonterà nei prossimi dieci anni presumibilmente a circa CHF 2.5 mld. Una cifra decisamente inferiore a quanto preventivato in passato. In generale, va considerato che una previsione attuale dell’evoluzione delle tariffe è associata a numerose incertezze.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.