| News

Primo colpo di piccone alla sottostazione di Avegno

Inizia una nuova era per la sottostazione di Avegno (TI). Il primo colpo di piccone di venerdì 21 ottobre 2016 ha segnato l'inizio dei lavori di costruzione della moderna sottostazione di Avegno. La nuova costruzione della sottostazione rafforza la sicurezza dell'approvvigionamento nella rete di distribuzione regionale e garantisce il trasporto di energia della centrale idroelettrica di OFIMA nella rete ad altissima tensione nazionale di Swissgrid.

La sottostazione di Avegno è un'importante sottostazione nella rete di trasmissione svizzera. Ad Avegno si garantisce in particolare il collegamento della centrale idroelettrica Verbano di OFIMA alla rete ad altissima tensione nazionale. Al contempo la rete di distribuzione regionale dell'AET è alimentata dal nodo della rete di Avegno.

L'attuale sottostazione ha un'età media di oltre 60 anni e non essendo più in grado di soddisfare i requisiti odierni deve essere sostituita. La realizzazione di questo impianto rappresenta un traguardo importante per Swissgrid. Dall'acquisizione della rete svizzera di trasmissione da parte di Swissgrid nel 2013 si tratta del primo progetto legato a una sottostazione interamente realizzato dalla Società nazionale di rete.

La configurazione di base della nuova stazione elettrica resterà invariata. Sarà sempre composta da cinque campi di linea e due campi del trasformatore con sbarra collettrice doppia e collegamento incrociato.
A differenza dell'attuale stazione elettrica all'aperto da 220 kV, la nuova stazione elettrica isolata a gas (GIS) sarà realizzata all'interno di un edificio. La superficie dell'area si riduce così di oltre la metà.

Al termine di un bando di gara pubblico ai sensi delle regole GATT/WTO, la società Repower SA è stata incaricata di progettare la nuova sottostazione in veste di responsabile del progetto globale. L'entrata in servizio della nuova sottostazione è prevista per il 2018. In seguito l'attuale sottostazione all'aperto potrà essere smantellata.

Al simbolico evento di Avegno erano presenti le Autorità comunali di Avegno Gordevio, nonché rappresentanti di Swissgrid, committente e gestore della rete, di Repower, progettista e dell'impresa di costruzioni incaricata LGV.