| Comunicato stampa

Stabilita la valutazione per gli impianti della rete di trasmissione

Nell’ambito del trasferimento della rete di trasmissione dai precedenti proprietari a Swissgrid, l’ElCom ha deciso in merito al metodo di valutazione concordato tra le parti per la determinazione del valore essenziale degli impianti della rete di trasmissione. Nel consuntivo annuale 2016 di Swissgrid questa decisione si ripercuoterà in modo significativo sul bilancio e sul conto economico. L’effetto sull’EBIT negli anni 2016 e 2017 risulta tuttavia quasi neutrale. Dal momento che Swissgrid può impiegare i ricavi provenienti da aste riscossi per coprire i costi computabili della rete di trasmissione, si evita un aumento delle tariffe.

Swissgrid è proprietaria della rete di trasmissione svizzera e dei relativi impianti dall’inizio del 2013. Il complesso trasferimento è stato organizzato ed eseguito comunemente ai precedenti proprietari della rete di trasmissione. Nel settembre 2012 l’ElCom aveva disposto per la prima volta un metodo di valutazione degli impianti trasferiti, che corrispondeva a quello applicato per la definizione delle tariffe (= valore regolato). Tuttavia questa disposizione è stata impugnata da alcuni dei precedenti proprietari della rete di trasmissione. Nel novembre 2013 il Tribunale amministrativo federale ha deciso che il trasferimento di proprietà è un’espropriazione formale e che il valore alla base delle definizioni delle tariffe non corrisponde al diritto costituzionale a un pieno indennizzo in base ai principi del diritto di espropriazione. Il Tribunale amministrativo federale ha quindi rinviato all’ElCom la questione circa la definizione del metodo di valutazione concretamente applicabile.

ElCom approva il metodo per la determinazione del valore determinante

Per l’attuazione della decisione del Tribunale amministrativo federale, alcuni dei precedenti proprietari della rete di trasmissione hanno elaborato con il consulto dell’ElCom un metodo per la definizione del valore determinante. Successivamente, il metodo è stato stabilito da tutti i precedenti proprietari della rete di trasmissione e Swissgrid in un contratto; tale contratto è alla base della disposizione della ElCom del 20 ottobre 2016.

Implicazioni sul consuntivo annuale e liquidazione finanziaria

La rappresentazione dell’indennizzo determinato con il metodo stabilito causerà un’espansione del bilancio e del conto economico di Swissgrid per l’esercizio 2016 nella misura attesa di CHF 415 mio., premesso che la disposizione passi in giudicato nel 2016. Questa temporanea espansione dello stato patrimoniale sarà di nuovo rettificata con la liquidazione finanziaria prevista nel 1. trimestre 2017. Sia l’attuazione della disposizione che la liquidazione monetaria avranno un effetto praticamente neutro sull’EBIT di Swissgrid.

Nessun aumento delle tariffe

Swissgrid può impiegare i ricavi da aste riscossi negli anni 2013 - 2016 per coprire i costi computabili della rete di trasmissione. Questo consente di evitare un aumento delle tariffe dovuto all’attuazione della disposizione.

 

Nota: questo comunicato è stato redatto in stretta collaborazione tra Swissgrid e alcuni precedenti proprietari della rete svizzera di trasmissione.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.