| News

Cooperazione internazionale sulle riserve primarie: ora partecipa anche la Francia

50Hertz, Amprion, APG, Elia, RTE, Swissgrid, TenneT, TransnetBW annunciano il successo della prima asta transfrontaliera comune di FCR con RTE, tenutasi il 10 gennaio 2017 per il periodo di erogazione della terza settimana del 2017. Le aste transfrontaliere comuni di FCR che si tengono settimanalmente includono la partecipazione dei BSP (balancing service provider) austriaci, belgi, olandesi, tedeschi, francesi e svizzeri.

FCR è il prodotto con capacità di bilanciamento più flessibile acquistato dai gestori delle reti di trasmissione, in grado di regolare automaticamente e in maniera continuata le variazioni di frequenza positive e negative nel giro di 30 secondi.

Il mercato comune di FCR è il più grande in Europa, con una domanda totale di circa 1400 MW, pari a quasi la metà della domanda di FCR nell’Europa continentale. In futuro è prevista anche la partecipazione della Danimarca occidentale. Questo mercato regionale conta un giro d’affari di circa 200 milioni di euro all’anno.

L’asta comune consente ai gestori del sistema di trasmissione di acquistare FCR a un costo minimo per gli utenti finali, offrendo al contempo un grande mercato comune per tutti i BSP. Il segnale di prezzo al pubblico dell’asta FCR stabilisce un chiaro punto di riferimento per i nuovi investitori attivi su questo mercato con nuove tecnologie quali gestione della domanda e di batterie.

Questa iniziativa volontaria dei gestori di rete, stabilita in cooperazione con le autorità nazionali di regolamentazione, segna un passo avanti verso l’integrazione europea dei mercati del bilanciamento, nelle direzioni stabilite dalle future «Linee Guida sul Bilanciamento dell’Elettricità e dall’Energia Pulita» per tutto il pacchetto europeo. Per far fronte alle nuove sfide, i gestori delle reti di trasmissione stanno attualmente cercando di migliorare questa collaborazione tramite una consultazione pubblica in corso.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.