| News

Nuovo tool del Politecnico federale di Zurigo a supporto della progettazione delle linee

Grazie al tool sarà possibile osservare le linee ad alta tensione dalla prospettiva a volo d'uccello e ad altezza d'uomo.

La progettazione di linee ad alta tensione rappresenta una grande sfida. Dove deve passare la nuova linea? Non è una domanda semplice. Soprattutto se questa passa vicino a zone abitate o ad aree soggette alla tutela della natura e del paesaggio. I sistemi d'informazione di supporto alle decisioni, i cosiddetti Decision Support Systems, facilitano non solo la progettazione di nuove linee ad alta tensione, bensì aiutano anche a illustrare più rapidamente possibili soluzioni.

Il Politecnico federale di Zurigo sta sviluppando insieme a Swissgrid e ad altri partner un sistema di questo tipo, che per i suoi calcoli utilizza oltre a vincoli di legge in materia di progettazione anche dati geografici. Gli utenti del tool definiscono anzitutto in che misura i tipi di paesaggio siano adatti alla costruzione di una linea dal punto di vista progettuale, tecnico nonché paesaggistico. Il software sceglie in seguito il corridoio più adatto tra punto iniziale e finale.

Grazie al tool sarà possibile osservare linee ad alta tensione nuove o esistenti da ogni posizione della prospettiva a volo d'uccello e ad altezza d'uomo. Il tool permette di indicare le differenti soluzioni in cui vengono rappresentati gli interessi degli operatori coinvolti. Swissgrid utilizzerà il tool, dopo la relativa ultimazione (presumibilmente nell'autunno 2017), per supportare la progettazione di linee. Il nuovo strumento offre un grande potenziale per rendere più trasparente ed efficiente la progettazione di linee.


3D Decision Support System
3D Decision Support System

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.