| News

Accesso agli atti sui progetti RIC: Il Tribunale federale respinge i ricorsi

Nella sentenza pubblicata il 18 luglio 2017, il Tribunale federale ha approvato un ricorso dell’associazione «Paysage Libre Suisse – Freie Landschaft Schweiz». L’associazione aveva chiesto a Swissgrid di visionare la lista dei beneficiari RIC e la lista dei progetti in attesa della rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC). La motivazione era che le condizioni di accesso alle informazioni sono date e che i relativi motivi di esclusione non erano soddisfatti.

Nella sua sentenza, il Tribunale federale ha solo deciso che Swissgrid è soggetta alla Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTrans) anche se l’azienda non fa parte dell’amministrazione federale. La decisione si basa dunque sul fatto che il gestore di rete Swissgrid emana disposizioni nell’ambito dell’incentivazione delle energie rinnovabili.

La Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTrans) regola sì le condizioni d’accesso, ma nel caso in questione non è ancora stato verificato se vi siano eccezioni che renderebbero impossibile o limiterebbero l'accesso ai documenti. Il Tribunale federale non ha giudicato materialmente la questione e ha quindi respinto i ricorsi al Tribunale amministrativo federale per chiarire in quale misura Swissgrid debba concedere all’associazione «Paysage Libre Suisse – Freie Landschaft Schweiz». visione della lista dei beneficiari RIC e la lista dei progetti in attesa della RIC.

Fino a una sentenza conclusiva e valida legalmente da parte del Tribunale amministrativo federale, Swissgrid non può pubblicare alcun documento riguardante la richiesta, poiché l’entità esatta dell’esame degli atti non è ancora definita.

Continua ad essere disponibile la lista completa degli impianti RIC con potenza superiore ai 30 kW pubblicata annualmente dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) inclusi i relativi dati  sull’ubicazione,  la produzione di energia elettrica e la rimunerazioni.