| Comunicato stampa

Swissgrid trasferisce l'organo di esecuzione per l’incasso del supplemento di rete, misure in conto di energia e le garanzie di origine

Fino a questo momento Swissgrid si è occupata dell'esecuzione dell'incasso del supplemento di rete, delle misure in conto di energia e il rilascio di garanzie di origine. La nuova legge sull'energia impone che in futuro queste attività vengano svolte da un organo di esecuzione autonomo.

Dal 2007 Swissgrid è l'ente certificatore accreditato per la registrazione delle garanzie di origine e svolge i programmi di incentivazione a favore delle energie rinnovabili per conto della Confederazione. In futuro tutte queste attività verranno svolte da un organo di esecuzione autonomo: questo impone la Legge sull'energia (LEne) del 30 settembre 2016 che è stata accettata nel referendum del 21 maggio 2017. In futuro, con la nuova legge, la rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC) verrà sostituita con un sistema di misura in conto energia.

L'organo di esecuzione di recente creazione è una società controllata interamente da Swissgrid ed è soggetta alla supervisione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Swissgrid intende fondare tale società nell'autunno 2017. L'organo di esecuzione dovrebbe iniziare l'attività operativa all'inizio del 2018. Se la nuova legge sull'energia o le relative ordinanze entreranno in vigore dopo il 1° gennaio 2018, l'avvio dell'attività operativa slitterà di conseguenza.