| Comunicato stampa

Swissgrid acquisisce ulteriori impianti della rete di trasmissione e a tale scopo pianifica i necessari incrementi del capitale azionario

Il Consiglio di amministrazione di Swissgrid ha deliberato per il 3 gennaio 2018 l'acquisizione di altri impianti della rete di trasmissione e proporrà agli azionisti l'aumento del capitale necessario a tale scopo. Le relative modifiche dello statuto dovrebbero essere approvate dal Consiglio federale a dicembre 2017.

Swissgrid ha in programma di acquisire in data 3 gennaio 2018 altri impianti appartenenti alla rete di trasmissione. Il valore complessivo provvisorio di questi impianti è di CHF 2.3 milioni. Nell'autunno del 2018 si effettuerà un adeguamento della valutazione per compensare la differenza tra i valori contabili e i valori dell'impianto disposti dalla Commissione federale dell'energia elettrica ElCom nel corso del 2018. Come per le precedenti transazioni di acquisizione a inizio 2013, 2014, 2015 e 2016, il precedente proprietario viene indennizzato al 30% con azioni Swissgrid e al 70% con prestiti. Per questa ragione, tramite un aumento di capitale, sono state create nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 0.2 milioni; il capitale azionario nominale passa così a CHF 318.1 milioni.

Le modifiche allo statuto di Swissgrid SA derivanti dalle transazioni dovrebbero essere approvate dal Consiglio federale a dicembre 2017.