| Comunicato stampa

A rischio la modernizzazione e l'ampliamento tempestivi delle reti elettriche

La modernizzazione della rete, necessaria per garantire l'approvvigionamento in Svizzera, sta procedendo a rilento. La «Strategia reti elettriche» dovrebbe contribuire a ottimizzare e accelerare le procedure. Differenze tra il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati su temi che non hanno a che fare con le regolamentazioni procedurali stanno però mettendo a rischio l'intero modello.

Swissgrid è responsabile dell'esercizio sicuro della rete di trasmissione. Per poter superare le sfide attuali e future è necessario rimodernare e ampliare urgentemente la rete di trasmissione. La «Strategia reti elettriche» dovrebbe ottimizzare e accelerare le procedure di autorizzazione necessarie. Differenze tra il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati su metrologia e politica tariffaria, ossia temi non legati alle disposizioni essenziali del modello per l'ottimizzazione delle procedure, stanno mettendo a rischio l'intero modello. La modernizzazione e l'ampliamento tempestivi delle reti elettriche vengono quindi messi in dubbio.

La Strategia reti elettriche crea nuove condizioni giuridiche per l'evoluzione delle reti
Oltre all'ottimizzazione delle procedure, la «Strategia reti elettriche» chiarisce le competenze e i ruoli, il che porta a una maggiore sicurezza del diritto. Altri temi centrali per Swissgrid sono l'importanza nazionale delle reti e la comunicazione trasparente e il coinvolgimento tempestivo di interessati, autorità e associazioni. Inoltre, il piano settoriale viene valorizzato: la decisione relativa alla tecnologia (linea aerea o cablaggio interrato) già nella procedura del piano settoriale comporta una maggiore sicurezza in termini di pianificazione e investimenti.

Tutti questi miglioramenti permettono a Swissgrid di rispettare l'incarico giuridico e di realizzare le ristrutturazioni e gli ampliamenti necessari dell'infrastruttura di rete della Svizzera.

L'ampliamento della rete è il presupposto per la svolta energetica
Se il modello «Strategia reti elettriche», di per sé indiscusso, dovesse fallire a causa di fattori esterni, verrebbero messi in dubbio la ristrutturazione e il tempestivo rinnovo della rete di trasmissione. Swissgrid prova grande rammarico per questo sviluppo. La svolta energetica decisa dall'elettorato questa primavera può essere realizzata solo se vengono eseguiti tempestivamente gli ampliamenti della rete necessari.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.