| Comunicato stampa

Conclusi i lavori di costruzione al cunicolo cavi Swissgrid e alla sottostazione FFS a Vezia

Con il prolungamento del cunicolo cavi, la costruzione di tre nuovi tralicci, la costruzione e l’allacciamento della nuova sotto-centrale FFS, Swissgrid e FFS hanno portato a termine il progetto di spostamento e interramento parziale della linea aerea a Vezia. La sicurezza di approvvigionamento energetico nel Sottoceneri viene così migliorata.

Si sono conclusi con successo i lavori presso il cunicolo cavi Swissgrid e la sottostazione FFS di Vezia. Venerdì 24 novembre, Swissgrid insieme alle autorità comunali, FFS (partner del progetto), AET (progettista), le imprese di costruzione e montaggio e fornitori, hanno così potuto festeggiare il completamento del progetto, che ha visto il prolungamento della linea interrato per circa un chilometro e alla realizzazione di tre nuovi tralicci. Grazie a questo progetto verranno smantellati 5 pali dell’alta tensione equivalenti a circa 1.6 km di linee aeree. Swissgrid e FFS migliorano così la sicurezza di approvvigionamento energetico nel Sottoceneri.

Oltre a essere proprietaria della rete ad altissima tensione svizzera 220 kV e 380 kV, data la sua importanza internazionale Swissgrid gestisce anche la linea 150 kV Manno – Mendrisio.

Per le FFS l’allacciamento della nuova sotto-centrale di Vezia rappresenta uno dei tasselli per la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri. La sua realizzazione permette il futuro sviluppo dell’offerta ai clienti del traffico passeggeri e merci, sia in ambito regionale che nazionale ed internazionale.

FFS Energia ha il mandato di adattare la rete di trasporto d’energia alle esigenze dell’esercizio ferroviario e garantirne la sicurezza d’approvvigionamento onde evitare ripercussioni sul traffico. Con il completamento di questo progetto, la sotto-centrale di Vezia è ora connessa alla rete elettrica FFS ed è pronta a fornire l’energia ai treni che circoleranno già dal 2019 per le fasi di test del nuovo tracciato.