| News

Corretto lo scarto del tempo sincrono

I gestori della rete di trasmissione nella rete europea interconnessa, hanno riportato la situazione della variazione di frequenza alla normalità grazie a un programma di compensazione comune.

Concretamente, durante il mese di marzo la frequenza è stata mantenuta per diverse settimane a 50.01 Hz e più, al fine di immettere in rete l’energia mancante. Lo scarto del tempo sincrono è stato dunque corretto. La rete europea interconnessa ha riscontrato da metà gennaio fino a inizio marzo una deviazione negativa permanente dal valore medio della frequenza di 50 Hz.

A causa della costante variazione di frequenza nella rete di trasmissione europea si è avuto fino ad oggi uno scarto temporale della rete fino a 6 minuti. Questo scostamento (diminuzione della frequenza al di sotto di 50 Hz) ha avuto un effetto su tutti gli orologi a comando elettronico (contrariamente agli orologi al quarzo che hanno un oscillatore al quarzo che funge da correttore), che utilizzano la frequenza della rete elettrica come temporizzatore come ad es. le radiosveglie e i forni da cucina.

Sul sito internet di Swissgrid si può seguire lo stato attuale della frequenza. Ulteriori informazioni si trovano al sito internet della Rete Europea dei Gestori di rete di trasmissione di energia elettrica (ENTSO-E).


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.