| Comunicato stampa

Disturbi nella rete di trasmissione in Ticino

Un'interruzione di corrente nella rete di trasmissione ha avuto ripercussioni a breve termine sull'approvvigionamento elettrico nel Sottoceneri (TI). Il problema è stato risolto.

Il 24 luglio 2018 si è verificata una perturbazione nella rete di trasmissione presso la sottostazione di Magadino. Il guasto si è verificato alle ore 10.43 e ha interessato l'approvvigionamento energetico del Sottoceneri, nelle regioni di Mendrisio e Lugano. Sono state colpite le reti di distribuzione dell'Azienda Elettrica Ticinese (AET), delle Aziende Industriali di Lugano (AIL), delle Aziende Industriali di Mendrisio, delle Aziende Municipalizzate di Stabio e dell'AGE di Chiasso.

Il malfunzionamento è stato causato da un incidente durante i lavori di revisione in programma alla sottostazione di Magadino. A causa di questo incidente sono stati attivati i meccanismi di protezione. Questo ha di conseguenza causato l'interruzione di corrente a diverse linee e al collegamento alle reti di distribuzione a valle. Non si sono verificati danni alle persone.

L'approvvigionamento energetico presso le zone colpite è stato completamente ripristinato alle ore 11.45. È attualmente in corso un'indagine approfondita sull'incidente.

Swissgrid e i suoi partner sono dispiaciuti per le conseguenze di questa interruzione di corrente sulla popolazione.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.