| Comunicato stampa

Swissgrid acquisisce ulteriori impianti della rete di trasmissione e a tale scopo pianifica gli incrementi del capitale azionario necessari

Il Consiglio di amministrazione di Swissgrid ha deliberato l'acquisizione al 3 gennaio 2019 di ulteriori impianti della rete di trasmissione e proporrà agli azionisti l'aumento del capitale necessario a tale scopo. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre approvato l'attuazione del previsto adeguamento della valutazione degli impianti di rete acquisiti al 3 gennaio 2018. Le relative modifiche dello statuto dovranno essere approvate dal Consiglio federale a dicembre 2018.

Adeguamenti delle valutazioni degli impianti acquisiti

Dopo l'acquisizione nel 2013 da parte di Swissgrid di gran parte della rete di trasmissione svizzera dai precedenti proprietari, negli anni successivi, e da ultimo anche al 3 gennaio 2018, ulteriori impianti di rete sono stati trasferiti a Swissgrid con un valore di acquisizione stabilito in via provvisoria. Nel frattempo la Commissione federale dell'energia elettrica federale ElCom ha disposto i valori degli impianti, motivo per cui ora viene effettuato, in modo retroattivo al 3 gennaio 2018, l'adeguamento delle valutazioni programmato per un valore complessivo di CHF 0.2 milioni. Per il conferimento dei propri impianti della rete di trasmissione, il precedente proprietario viene indennizzato nella misura del 30% del valore con azioni Swissgrid e del 70% del valore con crediti derivanti da prestiti nei confronti di Swissgrid. A tale scopo, nell'ambito del capitale vincolato già esistente, vengono emesse nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 9 020, tramite le quali il capitale azionario nominale aumenta a CHF 318 141 670 milioni. Analogamente, il capitale azionario vincolato scende di CHF 9 020 passando a CHF 128 400 912. Con l'adeguamento delle valutazioni, il capitale proprio di Swissgrid aumenta di CHF 0.06 milioni (ciò corrisponde al 30% dell'adeguamento delle valutazioni per un valore di CHF 0.2 milioni).

Aumento di capitale programmato per l'acquisizione di ulteriori impianti di rete

Il 3 gennaio 2019 Swissgrid prevede di acquisire altri impianti appartenenti alla rete di trasmissione. Il valore complessivo provvisorio di questi impianti ammonta a CHF 10.0 milioni. Nell'autunno 2019 verrà effettuato un adeguamento della valutazione allo scopo di compensare la differenza tra i valori contabili e i valori degli impianti disposti dalla Commissione federale dell'energia elettrica ElCom nel corso del 2019. Come per le transazioni di acquisizione degli anni scorsi, il precedente proprietario verrà indennizzato al 30% con azioni Swissgrid e al 70% con prestiti. Tramite un aumento di capitale verranno per questo create nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 0.9 milioni; il capitale azionario nominale salirà così a CHF 319.0 milioni.

Le modifiche dello statuto di Swissgrid SA risultanti dalle transazioni dovranno essere approvate dal Consiglio federale nel dicembre 2018.