| Comunicato stampa

Swissgrid attua la strategia 2022 e riorganizza le proprie divisioni

Swissgrid attua la strategia 2022 annunciata in primavera e sviluppa ulteriormente l'organizzazione. In questo contesto sono previsti adeguamenti organizzativi dal 1° gennaio 2019 per un'ulteriore aumento di efficienza e della professionalizzazione dell'azienda. Maurice Dierick, ex responsabile Grid, assumerà la direzione della Business Unit Market, che in futuro sarà responsabile della gestione globale del mercato e del sistema.

Con la strategia 2022, Swissgrid ha posto le basi per consolidare ulteriormente il suo posizionamento come colonna portante della sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera. Basandosi sui quattro orientamenti «sicurezza per le persone, gli impianti e l'ambiente», «gestione integrata degli impianti e del sistema», «uso intelligente delle nuove tecnologie» e «stretta collaborazione con i partner in Svizzera e in Europa», entro il 2022 Swissgrid prevede di attuare delle misure volte al raggiungimento degli obiettivi aziendali a lungo termine. Questo include anche un ulteriore sviluppo dell'organizzazione a partire dal 1° gennaio 2019, in particolare nei settori gestione della rete, gestione degli impianti e sviluppo e digitalizzazione. Questi adeguamenti permettono di realizzare un'ulteriore incremento di efficienza e della professionalizzazione dell'organizzazione. In questo modo il gestore di rete nazionale si assume la propria responsabilità per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro e superare con successo le future sfide della Strategia energetica 2050.

Gestione integrata del sistema nella Business Unit Market

In futuro, gestione del mercato e della rete saranno raggruppate all'interno della Business Unit Market. Ciò consentirà un'amministrazione più efficiente delle interfacce tra la gestione del sistema e del mercato. La futura organizzazione e la ripartizione delle funzioni della Business Unit Market garantiranno inoltre la compatibilità con le condizioni di accesso alla rete armonizzate a livello europeo per lo scambio di elettricità transfrontaliero («Network Codes»). Maurice Dierick, finora responsabile nella Direzione per la Business Unit Grid, sarà a capo della Business Unit Market.

Gestione degli impianti nella Business Unit Grid Infrastructure

In futuro la Business Unit Grid si concentrerà esclusivamente sulla gestione degli impianti e cambierà il proprio nome in Grid Infrastructure. Per far fronte alle sfide legate all'implementazione della rete strategica 2025 e ai necessari interventi di rinnovo della rete di trasmissione, verrà aumentata la capacità sia in fase di ammodernamento e ampliamento della rete, sia durante la manutenzione. Swissgrid assumerà quindi mansioni supplementari nei settori sorveglianza dei cantieri, progettazione e Health, Safety & Environment (HSE). Nell'ambito del sistema di automazione delle sottostazioni (Substation Automation Systems, SAS), Swissgrid eseguirà il controllo diretto di tutti i servizi e svolgerà autonomamente i servizi principali. Fino alla nomina del nuovo responsabile della divisione Grid Infrastructure, la divisione sarà guidata ad interim da Maurice Dierick.

Nuovo team Research & Digitalisation

Swissgrid svolge attività di ricerca e sviluppo applicati per far sì che anche in futuro gli incarichi possano essere eseguiti in modo sicuro ed economicamente conveniente. Per garantire gli sviluppi previsti dalla strategia 2022, in particolare nei settori Automatizzazione e Digitalizzazione, le attività di ricerca e sviluppo finora di competenza delle divisioni saranno raggruppate nel team «Research & Digitalisation». Il team riferisce direttamente al CEO e seguirà i progetti di innovazione dalla concezione all'integrazione nella gestione del sistema.