| Comunicato stampa

Swissgrid delibera un ulteriore incremento del capitale azionario

Nel corso dell'assemblea generale straordinaria di Swissgrid SA del 5 dicembre 2018, gli azionisti hanno approvato le proposte del Consiglio di Amministrazione. È stato deliberato un aumento del capitale azionario a seguito dell'acquisizione di altri impianti in data 3 gennaio 2019. Le modifiche dello statuto, necessarie a causa di queste transazioni, dovrebbero essere autorizzate dal Consiglio federale entro la fine di dicembre 2018.

In data 3 gennaio 2019 Swissgrid acquisirà altri impianti della rete di trasmissione, il cui valore complessivo provvisorio ammonta complessivamente a CHF 10.0 milioni. Nell'autunno del 2019 si effettuerà un adeguamento della valutazione per compensare la differenza tra i valori contabili e i valori dell'impianto disposti dalla Commissione federale dell'energia elettrica ElCom nel corso del 2019. Come per le transazioni di acquisizione a inizio 2013, 2014, 2015, 2016 e 2018, i precedenti proprietari vengono indennizzati al 30% con azioni Swissgrid e al 70% con prestiti. Per questa ragione, tramite un aumento di capitale, vengono create nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 0.9 milioni; il capitale azionario nominale passa così a CHF 319.0 milioni.

Modifiche previste dello statuto

Le modifiche allo statuto di Swissgrid SA dovute alle transazioni, dovrebbero essere approvate dal Consiglio federale a dicembre 2018.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.