| Comunicato stampa

Rete di trasmissione: i costi per i consumatori rimarranno invariati nel 2020

Nel 2020 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 44 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia il 5 per cento circa dei costi annui della corrente elettrica. Ciò significa che l'anno prossimo il carico finanziario dei consumatori finali per la rete di trasmissione rimarrà al livello attuale.

Il carico finanziario medio dei consumatori per la corrente elettrica legato alla rete di trasmissione non subirà variazioni rispetto al 2019. Per le prestazioni della società nazionale di rete, una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh paga in media 44 franchi, ossia il 5 per cento circa dei costi annui complessivi della corrente elettrica per il nucleo familiare.

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono i costi per le prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzazione della rete. Le prestazioni di servizio generali relative al sistema di Swissgrid includono fra l'altro i costi per la messa a disposizione della potenza di regolazione, mentre le prestazioni di servizio individuali relative al sistema comprendono i costi per la compensazione di perdite di potenza nel trasporto o per la fornitura di energia reattiva. L'utilizzazione della rete corrisponde ai costi per l'esercizio, la ristrutturazione e l'ampliamento della rete. Per l'anno 2020 è prevista una riduzione delle tariffe per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e per l'utilizzazione della rete. Al contrario, le tariffe per le prestazioni di servizio individuali relative al sistema aumenteranno.

Netta riduzione della tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema

La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema diminuirà di oltre il 30 per cento rispetto al 2019. Nel 2020 il consumatore finale pagherà 0.16 centesimi (nel 2019: 0.24 centesimi) per kilowattora di corrente consumata. I costi per le prestazioni di servizio generali relative al sistema sono dovuti in gran parte alla messa a disposizione di potenza di regolazione. In questo ambito Swissgrid prevede una riduzione dei costi di approvvigionamento.

Le tariffe per la prestazione di servizio individuale relativa al sistema «Perdite di potenza nel trasporto» aumenteranno per via dei maggiori costi di approvvigionamento previsti. Stando ai dati empirici, i costi dell'energia per la compensazione di perdite di potenza nel trasporto seguono i prezzi delle borse elettriche. Swissgrid prevede un livello più elevato in questo ambito.

Lieve diminuzione delle tariffe per l'utilizzazione della rete

Le tariffe per l'utilizzazione della rete saranno più basse del 6 per cento rispetto al 2019. I costi d'esercizio e i costi per il ridispacciamento sono destinati probabilmente ad aumentare. Tuttavia, negli ultimi anni, i ricavi da aste che Swissgrid incassa per la gestione transfrontaliera delle congestioni sono stati decisamente superiori al previsto e hanno contribuito in modo determinante alla costituzione di una sovracopertura. Nei prossimi anni Swissgrid ridurrà tale sovracopertura e ciò influirà positivamente sui tariffari per l'utilizzazione della rete.

Andamento futuro delle tariffe per la rete di trasmissione

Swissgrid si impegna costantemente a favore di un abbassamento dei costi di esercizio e dei costi per le prestazioni di servizio generali relative al sistema. A questo scopo l'azienda continua a sviluppare la propria gamma di prodotti, in modo tale da aumentare la liquidità sul mercato della regolazione di potenza e ridurre gli ostacoli per i nuovi fornitori. Le previsioni sull'andamento futuro delle tariffe presentano comunque delle incognite, ad esempio a causa dell'andamento dei prezzi sui mercati dell'energia o di possibili richieste derivanti da cause pendenti.

Tariffa per le prestazioni di servizio relative al sistema

I costi per le prestazioni di servizio generali relative al sistema sono dovuti in gran parte alla messa a disposizione di potenza di regolazione. Con l'energia di regolazione messa a disposizione dalle centrali elettriche Swissgrid compensa la differenza a breve termine tra produzione e consumo di corrente.

Tariffario per l'utilizzazione della rete

Il tariffario per l'utilizzazione della rete copre i costi per il rinnovo, l'ampliamento e la manutenzione della rete di trasmissione, nonché per l'esercizio e il monitoraggio dai centri comando. Swissgrid calcola le tariffe sulla base di previsioni. Le sue tariffe vengono monitorate dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom).

Sovracoperture e sottocoperture

Sovracoperture o sottocoperture possono derivare dal fatto che Swissgrid determina le tariffe anticipatamente sulla base di stime. Nel corso dell'esercizio in questione si verificano regolarmente delle differenze tra i costi e i ricavi pianificati ed effettivi. Queste differenze (sovracoperture o sottocoperture) vengono compensate da Swissgrid negli anni successivi.

Ulteriore addebito delle tariffe di Swissgrid

Le tariffe per l'utilizzazione della rete e le prestazioni di servizio generali relative al sistema vengono applicate da Swissgrid ai gestori della rete di distribuzione direttamente allacciati alla rete di trasmissione. Questi poi calcolano le tariffe per i consumatori finali sulla base delle tariffe Swissgrid a proprio carico e dei loro costi di rete. Le tariffe possono pertanto variare da un gestore della rete di distribuzione all'altro.