| Comunicato stampa

Adrian Häsler sarà il responsabile Grid Infrastructure di Swissgrid

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Adrian Häsler nuovo responsabile della Business Unit Grid Infrastructure e membro della Direzione di Swissgrid. Attualmente Häsler dirige la divisione Grid Delivery di Swissgrid. Succederà nel ruolo a Maurice Dierick, che dal 1° gennaio 2019 ha assunto la direzione della Business Unit Market di Swissgrid.

Il responsabile della Business Unit Grid Infrastructure garantisce un'infrastruttura di rete efficiente e sicura ed è responsabile dei necessari lavori di ammodernamento della rete di trasmissione. Nel suo settore di responsabilità rientra inoltre la gestione di tutti i servizi nel campo del sistema di manovra, di controllo e comando. Adrian Häsler (52 anni) è ingegnere elettrotecnico dipl. STS e ha conseguito un Executive MBA alla HSG (Università di San Gallo). Avvia la sua carriera professionale presso la Kraftwerke Oberhasli AG (KWO) come responsabile del centro di conduzione aziendale. Nel 2000 assume la direzione della divisione Sistemi secondari presso la Nordostschweizerische Kraftwerke (NOK), ruolo in cui è responsabile della pianificazione, progettazione e realizzazione di progetti di sottostazioni per quanto riguarda i sistemi di protezione, comando, misurazione e monitoraggio. Dal 2007 è membro di Direzione della divisione per l'energia idroelettrica di Axpo Power AG nonché responsabile dell'unità commerciale Supporto Tecnico, che si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione delle centrali idroelettriche. Nel 2017 arriva a Swissgrid, dove assume la conduzione della divisione Grid Delivery e dove è responsabile della manutenzione e risanamento dell'intera rete di trasmissione, come pure di tutti i progetti di costruzione della rete nei settori Substation e Substation Automation Systems (SAS).

Il CEO Yves Zumwald è entusiasta di questa nomina: «In Adrian Häsler abbiamo trovato internamente un manager di alto profilo, con grandi capacità dirigenziali ed esecutive, la figura giusta per condurre il settore Grid Infrastructure, che ha un'importanza centrale per noi e per l'approvvigionamento elettrico svizzero. Ha collaborato attivamente alla strategia del nuovo modello aziendale di gestione degli impianti e quindi è preparato al meglio ad affrontare le sfide di Swissgrid in questo settore».

Adrian Häsler assumerà la sua nuova funzione dal 3 aprile 2019 sostituendo Maurice Dierick, che dal 1° gennaio 2019 ha assunto la direzione della Business Unit Market.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.