| Comunicato stampa

Passo dell'Albula

Riparazione delle linee da 380 kV danneggiate

Swissgrid ha iniziato la sostituzione dei quattro tralicci danneggiati sul Passo dell'Albula. Se i lavori proseguiranno come preventivato, le due linee interessate potranno essere rimesse in funzione in estate.

A metà aprile Swissgrid ha iniziato i lavori di riparazione delle due linee 380 kV. Al momento si sta lavorando alle fondazioni dei quattro tralicci danneggiati. Successivamente verranno montati i nuovi tralicci e tirati i conduttori. La conclusione dei lavori di riparazione e la rimessa in funzione delle linee è prevista per la fine di luglio 2019.

Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018, in cima al passo dell'Albula, quattro tralicci erano stati danneggiati dal fortissimo vento generato dalla tempesta Vaia. Da allora le due linee 380 kV interessate, Filisur – Robbia e Pradella – Robbia – Sils, sono fuori servizio. A causa del pericolo di valanghe nella stagione invernale, Swissgrid ha rinunciato per motivi di sicurezza alla costruzione di un collegamento provvisorio con tralicci di emergenza. La sostituzione dei tralicci danneggiati di questo importante collegamento nord-sud è urgente. Il progetto è stato approvato l'11 marzo 2019 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).

La sicurezza della rete di trasmissione è sempre stata garantita. Non sono state registrate interruzioni dell'approvvigionamento dovute a danni nella rete di trasmissione. La sicurezza della rete (n-1) è garantita, tuttavia la capacità di transito verso l'Italia sarà ridotta fino alla rimessa in funzione delle linee.

Il cantiere sul passo dell’Albula
1/3: Il cantiere sul passo dell’Albula
Le condizioni meteorologiche e il luogo pongono sfide particolari
2/3: Le condizioni meteorologiche e il luogo pongono sfide particolari
I vecchi zoccoli vengono rimossi prima di costruire i nuovi pali
3/3: I vecchi zoccoli vengono rimossi prima di costruire i nuovi pali

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.