| News

Violazione dei criteri di sicurezza del 20 maggio 2019

Lunedì 20 maggio 2019, nella rete svizzera di trasmissione si è verificata una situazione critica. Singoli elementi di rete sono stati notevolmente sovraccaricati o sussisteva il rischio che potessero venire sovraccaricati (violazioni n ed n-1).

L'analisi in corso dell'accaduto dimostra che, a fronte di un'elevata generazione di energia elettrica a livello nazionale (circa 12 GW), in totale circa 4,5 GW sono stati esportati, un'elevata percentuale dei quali in Germania. I flussi di carico solitamente seguono la direzione inversa, dalla Germania verso la Svizzera. Questa situazione di esportazione e produzione atipica ha causato violazioni dei criteri di sicurezza della rete (n ed n-1).

Dalle prime analisi è emerso che, a causa dello scambio di energia, le quantità di esportazione tra domenica e lunedì sono aumentate in pochissimo tempo. Per motivi ancora da chiarire, le previsioni relative alla rete europea non hanno riconosciuto in anticipo queste violazioni. Si sono dovute risolvere le violazioni dei criteri di sicurezza con i colleghi dei gestori delle reti di trasmissione europei durante l'esercizio in tempo reale.

Questo evento dimostra che le previsioni possono differire notevolmente dai flussi di carico effettivi. Per questo motivo è molto importante che tutte le reti di trasmissione in Europa, incluse quelle svizzere, siano inserite nelle modellazioni di rete per riconoscere eventuali violazioni della sicurezza della rete nelle previsioni e poter prendere misure coordinate affinché tali violazioni non si verifichino affatto durante l'esercizio in tempo reale.

Poiché la Svizzera, per il mancato accordo sul transito di energia elettrica con la UE, è esclusa dal Market Coupling, si deve temere che le difformità tra le previsioni e i flussi di carico effettivi continueranno ad aumentare. Con un accordo sul transito di energia elettrica Swissgrid sarebbe tenuta in considerazione nei modelli relativi al calcolo del flusso di carico e all'assegnazione delle capacità dei partner europei e avrebbe una migliore conoscenza dei flussi di carico in tutta la Svizzera.

Swissgrid sta esaminando accuratamente quanto accaduto. Queste analisi approfondite richiederanno probabilmente parecchie settimane.


Links

Dati di rete

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.