| News

Swissgrid mette in servizio il nuovo trasformatore a Laufenburg

Il 21 agosto è entrato in servizio il nuovo trasformatore della sottostazione di Laufenburg. Il trasformatore, parte della «Rete strategica 2025», svolge un ruolo centrale nella rete svizzera di trasmissione.

Ein neuer Transformator für das Unterwerk Laufenburg
Nuovo trasformatore per la sottostazione di Laufenburg

Oltre a collegare i livelli di rete da 380 kV e 220 kV, aumenta la capacità della sottostazione di Laufenburg da 600 a 800 MVA. In quanto elemento chiave per la rete, garantirà l'approvvigionamento elettrico della popolazione svizzera anche in caso di un futuro aumento del fabbisogno energetico.

Il trasformatore si compone di quattro poli, tre dei quali attivi e uno di riserva. In caso di guasto, il polo di riserva può sostituire il polo difettoso senza complessi spostamenti. Un'operazione che in genere richiede settimane, a Laufenburg potrà essere effettuata nel giro di pochi giorni. Ogni cinque anni uno dei poli attivi sarà sostituito con il polo di riserva. In questo modo la durata di funzionamento del trasformatore aumenterà di un terzo, passando da circa 45 ad almeno 60 anni.

Le misure di protezione soddisfano gli standard più elevati. Le pareti in calcestruzzo che circondano il trasformatore sono dotate ad esempio di un impianto sprinkler, che in presenza di fiamme raffredda l'involucro dei poli ed evita che si sviluppi un incendio. L'acqua necessaria proviene da un serbatoio da circa 800 000 litri appositamente installato proprio nella sottostazione. Sotto i quattro poli si trova un'apposita vasca che, in caso di emergenza, raccoglie l'olio fuoriuscito dal trasformatore. In presenza di incendio, l'impianto di estinzione si attiva in modo completamente automatico e avvia all'istante le operazioni di spegnimento fino all'arrivo dei vigili del fuoco.

Dopo: il nuovo trasformatore da 800 MVA con i quattro poli pronti all'uso (tra cui il polo di riserva)
1/2: Dopo: il nuovo trasformatore da 800 MVA con i quattro poli pronti all'uso (tra cui il polo di riserva)
Prima: il vecchio trasformatore da 600 MVA è rimasto in servizio dal 1966 all'aprile 2019
2/2: Prima: il vecchio trasformatore da 600 MVA è rimasto in servizio dal 1966 all'aprile 2019

Il nuovo trasformatore sostituisce quello più vecchio, risalente al 1966. Per ridurre al minimo il tempo di apertura del trasformatore, la sostituzione è avvenuta mantenendo per lo più in servizio il vecchio trasformatore, che è stato smantellato dopo 53 anni di esercizio.

Nell'ambito della «Rete strategica 2025» è prevista l'installazione di altri due nuovi trasformatori da 800 MVA a Chippis e Mühleberg.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.