| Comunicato stampa

Swissgrid si prepara a un ulteriore aumento del capitale azionario

Il Consiglio di amministrazione di Swissgrid ha approvato l'attuazione del previsto adeguamento delle valutazioni degli impianti di rete acquisiti al 3 gennaio 2019. Le relative modifiche allo statuto dovranno essere deliberate dal Consiglio di amministrazione e approvate dal Consiglio Federale a dicembre 2019.

Dopo l'acquisizione nel 2013 da parte di Swissgrid di gran parte della rete svizzera di trasmissione dai precedenti proprietari, negli anni successivi, e da ultimo il 3 gennaio 2019, ulteriori impianti di rete sono stati trasferiti a Swissgrid con un valore di acquisizione stabilito in via provvisoria. Nel frattempo, la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha disposto i valori degli impianti, motivo per cui ora viene effettuato retroattivamente al 3 gennaio 2019 l'adeguamento programmato delle valutazioni per un valore complessivo di CHF 16,2 milioni. Per il conferimento dei propri impianti della rete di trasmissione, il precedente proprietario viene indennizzato nella misura del 30% del valore con azioni Swissgrid e del 70% del valore con crediti derivanti da prestiti nei confronti di Swissgrid. A tale scopo, nell'ambito del capitale vincolato già esistente, vengono emesse nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 1 364 423.00, tramite le quali il capitale azionario nominale sale a CHF 320 398 149.00. Analogamente, il capitale azionario condizionale scende di CHF 1 364 423.00 a CHF 127 036 489.00. Con l'adeguamento delle valutazioni, il capitale proprio di Swissgrid aumenta di CHF 4,8 milioni (ciò corrisponde al 30% dell'adeguamento delle valutazioni per un valore di CHF 16,2 milioni).

Le modifiche allo statuto di Swissgrid SA risultanti dalle transazioni dovranno essere deliberate dal Consiglio di amministrazione e approvate dal Consiglio Federale a dicembre 2019.