| Comunicato stampa

Swissgrid prende posizione sulla Revisione della Legge sull'energia (LEne)

Il quadro giuridico deve tra l’altro favorire l'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema generale

Con la Revisione della legge sull'energia (LEne), il Consiglio federale intende incentivare ulteriormente la diffusione delle energie rinnovabili nazionali e garantire la sicurezza a lungo termine dell'approvvigionamento elettrico. A tal fine, è necessario che il quadro giuridico sostenga l'integrazione delle energie rinnovabili nell'intero sistema. Servono misure quali la costante ottimizzazione e accelerazione delle procedure di autorizzazione per i progetti di rete, soluzioni innovative per la gestione del carico, un accordo sull'elettricità con l'UE e un miglioramento dello scambio di dati.

L'assenza di un accordo sull'elettricità, combinata alla forte espansione di energie rinnovabili con produzione volatile e all’inerzia dei lavori di ampliamento della rete, rappresenta una sfida per la gestione della rete di trasmissione.

Ottimizzazione delle procedure di autorizzazione per i progetti di rete

Già oggi, l'ampliamento della rete non tiene il passo con il ritmo di espansione delle energie rinnovabili. Questo aspetto diventerà ancor più problematico quando il numero di progetti di rete aumenterà a seguito dell'incentivazione delle energie rinnovabili. Dal punto di vista gestionale e operativo, ne potrebbero conseguire flussi di rete inusuali e congestioni, con l'infrastruttura di rete che si avvicinerebbe sempre più ai propri limiti. Ciò provocherebbe anche un aumento dei costi per i consumatori finali. Per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050 occorre quindi garantire il rispetto delle scadenze per i piani settoriali e le procedure di approvazione. Si dovranno inoltre portare a termine nei tempi previsti i progetti di costruzione della rete.

Soluzioni innovative per la gestione del carico

Soluzioni innovative possono aiutare a gestire in modo flessibile i carichi ai livelli di rete inferiori; in tal modo anche la rete di trasmissione usufruirebbe di servizi basati sul mantenimento della frequenza. Nel contesto di una crescente mobilità elettrica, Swissgrid potrebbe affidare la gestione del carico ai gestori della rete di distribuzione o a soggetti terzi. Una soluzione di questo genere è attualmente in fase di sviluppo: la Crowd Balancing Platform «EQUIGY» è una piattaforma che permette di offrire risorse decentralizzate sul mercato dei servizi di sistema (ad esempio veicoli elettrici, accumulatori a batteria, carichi di riscaldamento e raffreddamento) utilizzando la tecnologia blockchain. Il progetto pilota, lanciato in Svizzera, punta all'impiego di tecnologie di accumulazione nel settore dell'energia di regolazione primaria. La piattaforma EQUIGY potrebbe anche essere utilizzata per prevenire congestioni nella rete di trasporto e di distribuzione attraverso una gestione intelligente delle risorse decentrate; ciò ad integrazione del ridispacciamento, che viene impiegato dai gestori di rete di trasmissione in Svizzera e oltre confine per risolvere i problemi di congestione.

Accordo sull'elettricità con l'UE

Swissgrid accoglie favorevolmente l'intento del Consiglio federale di stipulare un accordo sull'elettricità con l'UE e quindi di strutturare la presente revisione in modo «per quanto possibile conforme all'UE». Un accordo sull'elettricità, tuttavia, non deve essere visto solo come una condizione quadro da tenere in considerazione per la presente bozza di legge, bensì come elemento chiave per un'efficiente e sicura integrazione delle energie rinnovabili nell'intero sistema. Anche nel caso di una significativa crescita delle energie rinnovabili, la capacità di importare ed esportare continuerà ad essere fondamentale per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera.

Miglioramento dello scambio di dati

La disponibilità, la qualità e la trasparenza dei dati diventano fattori sempre più importanti per la gestione sicura della rete, soprattutto in vista di un'apertura del mercato della corrente e dell'ulteriore espansione delle energie rinnovabili. Per Swissgrid, l'accesso senza discriminazioni ai dati necessari per la gestione sicura della rete è indispensabile. Con l'aumento delle energie rinnovabili prodotte a livello decentralizzato divengono sempre più importanti, ad esempio, le informazioni aggregate in tempo reale a livello di nodi o sottonodi. Serve una base giuridica per regolamentare la libera messa a disposizione dei dati necessari per il mandato legale tra gestori della rete di distribuzione, Società nazionale di rete, gestori di centrali ad accumulazione ed elettriche e altri soggetti interessati.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.