| Comunicato stampa

Trasferimento della rete ad altissima tensione a Swissgrid

La ElCom fissa i valori normativi degli impianti

La Commissione federale dell'energia elettrica ElCom ha emanato diverse disposizioni, la cui attuazione comporta un aumento dell'attivo immobilizzato di Swissgrid. Questo ha indotto Swissgrid a incrementare l'indennizzo per alcuni ex proprietari della rete di trasmissione.

Secondo la legge sull'approvvigionamento elettrico la Società nazionale di rete Swissgrid è proprietaria della rete svizzera di trasmissione. A questo scopo, dall'inizio del 2013, gli impianti della rete ad altissima tensione sono stati trasferiti dagli ex proprietari della rete di trasmissione a Swissgrid. In concreto si tratta di oltre 17 000 impianti per un valore superiore a CHF 2300 milioni. Tale operazione costituisce finora, in Svizzera, la maggiore e più complessa transazione stabilita per legge.

Al momento del relativo conferimento in natura non era stato possibile accertare definitivamente il valore dei singoli impianti, poiché tra i proprietari e la ElCom, durante le relative transazioni, erano pendenti dei procedimenti rilevanti ai fini della valutazione. Per stabilire il valore degli impianti, quindi, è stata effettuata dapprima una valutazione provvisoria, seguita dalla prima valutazione al giorno di riferimento del trasferimento. Ora, con i valori normativi fissati dalla ElCom al relativo momento della transazione, si ha l'indennizzo presumibilmente definitivo per gli impianti della rete di trasmissione ormai trasferiti a Swissgrid. Nell'ambito del secondo adeguamento della valutazione viene compensata un'eventuale differenza ancora presente tra il valore corrisposto come indennizzo al giorno di riferimento del trasferimento e il valore normativo ora stabilito al momento della transazione.

Con l'emanazione da parte della ElCom di queste disposizioni rilevanti ai fini della valutazione e con le ulteriori disposizioni attese nelle prossime settimane, viene soddisfatto il requisito della parità di trattamento di tutte le parti per l'esecuzione dell'adeguamento della valutazione.

L'adeguamento della valutazione aumenta il valore dell'attivo immobilizzato di Swissgrid di un importo compreso presumibilmente tra CHF 100 e 150 milioni. Questo, alla luce del modello commerciale normativo, comporta indirettamente anche un utile più elevato. Aumenta inoltre il capitale azionario di Swissgrid e le quote di partecipazione degli azionisti cambiano leggermente. La modifica dello statuto di Swissgrid, necessaria a tal fine, richiede l'autorizzazione da parte del Consiglio Federale. Tale autorizzazione è prevista per la fine del 2021.