| News

Rete strategica 2040: Swissgrid commenta lo scenario di riferimento della Svizzera

La rete di trasporto è un pilastro importante della Strategia energetica 2050 e viene regolarmente sottoposta a interventi di ottimizzazione. Lo scenario di riferimento per la Svizzera (SCR CH) elaborato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) rappresenta la base per la pianificazione delle reti svizzere ad alta e altissima tensione nel 2030/2040. La consultazione sullo SCR CH si è tenuta dal 24 novembre 2021 al 10 marzo 2022. Swissgrid accoglie con favore la base di pianificazione vincolante, ma vede ancora la necessità di un adattamento.


Uno dei compiti legali centrali di Swissgrid è il continuo sviluppo della rete svizzera di trasmissione e il coordinamento con altri gestori di rete. La rete di trasporto è un pilastro importante della Strategia energetica 2050 e viene regolarmente sottoposta a interventi di ottimizzazione. Con la transizione energetica, le esigenze di questa infrastruttura sono in costante aumento.

Per la pianificazione delle reti svizzere ad alta e altissima tensione 2030/2040, l’Ufficio federale dell’energia ha elaborato lo scenario di riferimento Svizzera che prende in considerazione gli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione, i dati del quadro macroeconomico e gli sviluppi nel contesto internazionale. In tre scenari, lo SCR CH descrive una gamma di possibili sviluppi fino al 2030 e al 2040. Tutti e tre gli scenari si basano sulle Prospettive energetiche 2050+ e sull‘obiettivo del saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero entro il 2050 definito dal Consiglio federale.

Il Consiglio federale ha messo in consultazione lo SCR CH dal 24 novembre al 10 marzo 2022. In linea di principio, Swissgrid accoglie con favore la base di pianificazione vincolante che il Consiglio federale sta creando con lo SCR CH approvato. Tuttavia, chiede una maggiore differenziazione nei parametri del consumo e del fotovoltaico e vede la necessità di un adattamento nei singoli casi.

  • Maggiore consumo di energia elettrica Lo sviluppo del consumo di energia elettrica è da stimare con un valore più alto. Lo scenario del consumo di energia elettrica attualmente più alto dovrebbe considerare un valore ancora più alto in modo che i tre scenari siano sufficientemente diversificati.
  • Più fotovoltaico L’ampliamento del fotovoltaico è difficile da stimare. Diversi scenari considerano possibile un’espansione del fotovoltaico più veloce di quanto previsto nello SCR CH. Lo scenario con la maggiore aggiunta di fotovoltaico dovrebbe quindi assumere un valore ancora più alto per tenere conto del potenziale impatto sulla rete di trasporto.
  • Accordo sul transito di energia elettrica La Svizzera ha bisogno di un accordo sul transito di energia elettrica con l’UE. Solo in questo modo le capacità di trasporto transfrontaliero possono essere utilizzate completamente.
  • Processo La Confederazione e i cantoni devono coordinare regolarmente le loro strategie energetiche e lo SCR CH e il processo di regionalizzazione devono essere collegati più strettamente. Il termine di nove mesi per la realizzazione della «Rete strategica» dovrebbe iniziare a decorrere solo dopo che il processo di regionalizzazione è stato completato.
  • Accelerazione Le procedure di autorizzazione dei progetti di rete devono essere accelerate in modo che l’allacciamento di nuove centrali elettriche, di impianti di stoccaggio e dei consumatori abbia successo.

Dopo il consolidamento di tutti i pareri ricevuti, lo SCR CH viene rilasciato dal Consiglio federale. Swissgrid inizierà quindi ad aggiornare la sua pianificazione pluriennale, la Rete strategica.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.