| Comunicato stampa

Rete strategica 2040: principi per la pianificazione della rete a lungo termine

La rete di trasmissione è la chiave per un futuro energetico sostenibile e un pilastro importante della Strategia energetica 2050. Tuttavia, la transizione energetica comporta alcune sfide per la gestione sicura della rete. Per garantire che l’elettricità continui a fluire in modo affidabile in futuro e che si evitino le congestioni della rete, è necessaria una pianificazione della rete a lungo termine e lungimirante, la «Rete strategica 2040». A tale scopo, Swissgrid ha definito sei principi.

Con la transizione energetica, i requisiti delle infrastrutture e la gestione sicura della rete sono in costante aumento. L’ammodernamento della rete di trasmissione è rallentato negli ultimi decenni. Due terzi dei 6700 chilometri di rete totale risalgono a prima del 1980. Uno dei compiti statutari principali di Swissgrid è il continuo sviluppo della rete svizzera di trasmissione.

Per garantire il soddisfacimento delle esigenze future, Swissgrid elabora periodicamente un piano pluriennale, la cosiddetta Rete strategica. Probabilmente nell’autunno 2022, dopo l’approvazione dello scenario di riferimento Svizzera da parte della Confederazione Consiglio federale, Swissgrid avvierà l’aggiornamento del suo piano pluriennale per la pianificazione della rete nel lungo periodo, la cosiddetta «Rete strategica 2040».

Per Swissgrid è importante pianificare una rete che sia sostenibile, rispettosa delle risorse, ecocompatibile ed economicamente efficiente. La rete di trasmissione del futuro dovrebbe avere un esercizio stabile e sicuro. L’ampliamento della rete viene effettuato sulla base di considerazioni comprensibili e trasparenti. Nell’elaborazione della Rete strategica 2040, Swissgrid si ispira ai sei principi elencati qui di seguito.

  • Ridurre al minimo l’impatto ambientale: l’ampliamento della rete non avviene per scopi di riserva. Laddove possibile, Swissgrid ottimizza innanzitutto la rete esistente e, se necessario, la rafforza. Le linee e le sottostazioni non necessarie vengono smantellate, per quanto possibile. Nella ricerca del miglior corridoio di trasmissione e nella scelta della tecnologia di trasmissione (linea aerea/cavo interrato), Swissgrid tiene conto dell’impatto sullo spazio e sull’ambiente, nonché dei fattori tecnici ed economici. Dove fattibile, si sfruttano le sinergie e si raggruppano le infrastrutture.
  • Evitare future congestioni della rete: le congestioni della rete vengono eliminate ottimizzando, rafforzando ed espandendo la rete. Per identificare gli elementi di rete critici, Swissgrid si basa sugli attuali risultati della gestione della rete e su una simulazione della rete per l’anno target 2040.
  • Garantire la stabilità dinamica della rete: i grandi generatori stabilizzano la frequenza della rete elettrica grazie alla loro inerzia di massa. Lo smantellamento delle grandi centrali elettriche in Europa riduce la massa rotante sulla rete di trasmissione. Mediante gli stress test, Swissgrid e i gestori delle reti di trasmissione di altri Paesi verificano se la stabilità della rete potrà essere garantita anche in futuro o se è necessario adottare misure nell’ambito della pianificazione della rete.
  • Tenere conto della flessibilità degli impianti di stoccaggio, dei produttori e dei consumatori: l’intelligenza artificiale, il controllo decentralizzato dei consumi e il peak shaving intelligente nella produzione fotovoltaica ed eolica offrono un nuovo potenziale di flessibilità. Tuttavia, Swissgrid può tenerne conto solo se può attivarlo e utilizzarlo in qualsiasi momento. A tal fine, è necessario creare condizioni quadro normative, sviluppare prodotti e stipulare contratti.
  • Garantire un rapporto costi-benefici positivo: se un progetto di rete costa più di un milione di franchi svizzeri, Swissgrid elabora un confronto costi-benefici uniforme. Quindi, per ogni progetto, i benefici dei diversi criteri sono indicati in termini monetari, quantitativi o qualitativi.
  • Comunicare in modo trasparente: Swissgrid coordina la pianificazione della rete a lungo termine con tutti gli stakeholder rilevanti. Tra questi, ad esempio, i gestori delle reti di trasmissione dei Paesi limitrofi, i gestori delle reti di distribuzione e del regime delle centrali elettriche, nonché l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom). Swissgrid comunica la procedura e i risultati della pianificazione strategica della rete in modo trasparente e comprensibile.

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.