Forum di rete 2022

In occasione dell’8a edizione del forum di rete di Swissgrid, noti relatori e relatrici hanno acceso dibattiti moderati da Urs Gredig all’insegna del motto «Soluzioni intelligenti per la sostenibilità, la sicurezza dell’approvvigionamento e la stabilità della rete in Svizzera&nbps;– con o senza l’UE?».

L’illustratore «Small Shark» ha riassunto l’8a edizione del forum di rete di Swissgrid in un’immagine straordinaria:

Conclusione dell'8° Forum di rete di Swissgrid
Conclusione dell'8° Forum di rete di Swissgrid

In breve

Il settore dell’elettricità sta dando un importante contributo alla decarbonizzazione della società. In vista del prossimo inverno, emerge sempre più un’area di tensione tra sostenibilità, efficienza economica e sicurezza dell’approvvigionamento. Un approvvigionamento energetico sicuro è assolutamente fondamentale per l’economia e la società.

Allo stesso tempo, non si deve dimenticare che la rete elettrica svizzera fa parte della rete interconnessa europea a cui è collegata tramite 41 linee, e il rapporto tra la Svizzera e l’Europa rimane teso. La rappresentanza del settore dell’elettricità, della scienza e dell’economia ha discusso le soluzioni per affrontare le varie sfide. I partecipanti hanno ricevuto nuovi impulsi da esperti internazionali e da vicini europei provenienti da Estonia, Italia e Austria. Si è convenuto che un approvvigionamento autosufficiente per la Svizzera rimane un’illusione.

La digitalizzazione è un tema importante anche nel settore dell’elettricità. La digitalizzazione e l’automazione dei processi aumentano l’efficienza e la sicurezza a livello del funzionamento e della manutenzione della rete, ma possono anche ottimizzarne la pianificazione. Tuttavia, la digitalizzazione deve sempre andare di pari passo con l’espansione della sicurezza informatica. A tale scopo, sarà di supporto l’implementazione del Network Code Cyber Security.

Un punto ha messo tutti d’accordo: senza sicurezza della rete non può esistere nemmeno la sicurezza dell’approvvigionamento. Senza un’efficiente rete ad altissima tensione la svolta energetica non ha futuro. Solo in collaborazione con tutti i partner sarà possibile realizzare con successo il progetto «Rete strategica 2040». La pianificazione è già iniziata.

Nel panel conclusivo si è discusso dell’importanza dei lavoratori e delle lavoratrici qualificati nel settore: non esiste il progresso senza collaboratori e collaboratrici ambiziosi pronti a percorrere nuove strade, a dare impulso alle innovazioni e a contribuire attivamente. L’obiettivo è rafforzare la diversità nei team e nella cooperazione. È così che il settore dell’elettricità può assicurarsi un successo costruttivo oggi e in futuro e dominare insieme la transizione energetica. E, si spera, evitare una crisi energetica!


Registrazione dell'evento

Parte 1: Swissgrid Forum di rete 2022 (in inglese)
Parte 2: Swissgrid Forum di rete 2022 (in inglese)

Altoparlanti

Doris Barnert (CFO, Swissgrid)

Doris Barnert è architetto dipl. ETH Zurigo con un MAS in Corporate Finance e un Executive MBA HSG. Dopo aver lavorato nel settore dell‘architettura, nel 2001 è entrata nella divisione Infrastruttura di FFS, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali e assunto la direzione di progetti. Nel 2006 è stata nominata Responsabile Finanze Tracciati ferroviari Svizzera occidentale nella divisione Infrastruttura, divenendo responsabile della direzione e gestione finanziaria di tutte le unità operative di Tracciati ferroviari in Romandia. Nel dicembre del 2008 è passata alla Solothurner Spitäler AG, assumendo la posizione di direttrice del settore Finanze (CFO) e membro della direzione. In questa funzione ha organizzato, sviluppato costantemente e plasmato in modo rilevante il settore finanziario. Da aprile 2017 Doris Barnert è membro della Direzione e responsabile Corporate Services / CFO di Swissgrid.

Cyrill Brunschwiler (Managing Director, Compass Security)

Agli albori della sua carriera, Cyrill Brunschwiler ha sviluppato Cyber Training Range e ha creato sfide per hacking-lab.com. Dal 2005 ha supportato oltre un centinaio di progetti con competenze indipendenti nei test di penetrazione, nel red teaming, nel supporto in caso di emergenza e nella scienza digitale forense. Cyrill è direttore di Compass Security Schweiz AG dal 2014. Ha conseguito un Msc in sicurezza informatica presso la rinomata Royal Holloway University di Londra ed è docente presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale.

Dr. Renuka Chatterjee (Vice President Operations, Midcontinent Independent System Operator)

Renuka Chatterjee dirige le operazioni al Midcontinent Independent System Operator (MISO), supervisionando le funzioni che garantiscono una gestione della rete efficiente e affidabile. È responsabile di tutti gli aspetti della gestione del sistema, della pianificazione dell’esercizio e delle operazioni di mercato, compresi i regolamenti di mercato. La Dott.ssa Chatterjee è nota per la sua visione della gestione della rete del futuro, che definisce come il settore debba trasformare la gestione della sala comandi in risposta all’evoluzione del portafoglio energetico. È riconosciuta come leader internazionale per il suo contributo alla gestione della rete attraverso la CIGRE, un’organizzazione globale impegnata nella creazione e nella condivisione di competenze sui sistemi di alimentazione. La Dott.ssa Chatterjee è entrata a far parte del MISO nel 2000 e ha ricoperto posizioni dirigenziali nell’ambito della gestione, dei mercati e della pianificazione della trasmissione. È stata determinante nella creazione e nell’implementazione dell’affidabilità e dei servizi di mercato del MISO.

Gerhard Christiner (Membro del consiglio di amministrazione, APG)

Dipl. Ing. Mag. (SP) Gerhard Christiner ha studiato elettrotecnica specializzandosi in ingegneria elettrica e gestione dell'energia all’Università tecnica di Graz e in marketing e vendite alla Scuola universitaria profes-sionale di economia e comunicazione di Vienna. Dopo aver lavorato per Verbundplan GmbH e Energie Control Austria GmbH, Gerhard Christiner è entrato in Verbund Austrian Power Grid AG nel 2002 ed è stato responsabile della divisione «Gestione dell’esercizio e del mercato» fino al 2006. Nel 2006, è diventa-to capo della divisione «Asset management». Dal 01.01.2012 membro del consiglio di amministrazione di Austrian Power Grid AG. Gerhard Christiner è anche rappresentante in vari comitati in Austria e all'estero.

Maurice Dierick (Head of Market, Swissgrid)

Maurice Dierick è ingegnere meccanico e ha iniziato la propria carriera nel 1991 presso E. I. Du Pont de Nemours S.A., in Francia. In seguito è passato a General Electric Plastics, in Germania. Tra il 1998 e il 2004 ha seguito diversi progetti in varie aziende nell’ambito della liberalizzazione del mercato dell’energia. Dal 2001, dopo la conclusione della prima fase dell’unbundling, si è dedicato alla realizzazione dell’organizzazione di Asset Management, dapprima per Capgemini Ernst & Young nei Paesi Bassi e poi dal 2004 in qualità consulente presso varie aziende di approvvigionamento elettrico in Belgio, Germania, Francia, Svizzera e Australia. In Svizzera nel 2008 si è occupato anche delle procedure di apertura del mercato. Maurice Dierick è arrivato a Swissgrid nel febbraio 2015. Da giugno 2016 è membro della Direzione aziendale, inizialmente come responsabile Grid e da gennaio 2019 come responsabile Market.

Dr. Michèle Etienne (Partner, Innopool)

La Dott.ssa Michèle Etienne è attiva da oltre 20 anni nel campo della consulenza strategica e dell'executive search come partner fondatrice della Innopool AG nei settori della sanità, delle organizzazioni di esperti e delle istituzioni pubbliche. Ha conseguito un dottorato in Economia all'Università di Berna e si è formata come mediatrice all'Università di Scienze Applicate di Berna. Nel 2007, ha co-fondato GetDiversity, un'azienda che assiste le organizzazioni nella creazione di commissioni strategiche. Inoltre, dal 2004 è presidente e membro di vari consigli di amministrazione. La Dott.ssa Etienne è convinta del valore aggiunto degli organi direttivi con una composizione diversificata e si batte per promuovere una diversità equilibrata in tutti gli ambiti.

Prof. Dr. Dr. Matthias Finger (Professore emerito, EPFL)

Matthias Finger è professore emerito al Politecnico federale di Losanna, Svizzera (EPFL). Ha conseguito un dottorato in scienze politiche presso l'Università di Ginevra. È stato ricercatore alla Syracuse University (New York), professore associato alla Columbia University (New York), professore di gestione delle imprese pubbliche all'Istituto federale svizzero di amministrazione pubblica (IDHEAP) e, tra il 2002 e il 2020, titolare della cattedra finanziata dalla Posta di Management delle industrie di rete all'EPFL. Dal 2010, è professore part-time allo European University Institute (EUI) di Firenze, dove è vicedirettore dell'Area trasporti della Florence School of Regulation (FSR-T). Dal 2017, è anche professore alla facoltà di Management dell'Università tecnica di Istanbul (ITÜ) e dirige l'Istanbul Center for Regulation (IC4R).

Guido Guida (Head of International Institutional Affairs, Terna)

Terna è il gestore di rete di trasmissione (GRT) dell’elettricità in Italia. Gestisce la rete di trasporto ad alta tensione italiana e possiede 74 700 km di linee ad alta tensione e 26 linee di interconnessione con Paesi esteri. Terna sta ricoprendo un ruolo centrale nella trasformazione del mercato dell’elettricità verso l’uso di fonti eco-compatibili, garantendo un approvvigionamento sicuro, sostenibile ed efficiente a famiglie e imprese.

Adrian Häsler (Head of Grid Infrastructure, Swissgrid)

Adrian Häsler è ingegnere elettrotecnico dipl. STS e ha conseguito un Executive MBA alla HSG (Università di San Gallo). Avvia la sua carriera professionale presso la Kraftwerke Oberhasli AG (KWO) come responsabile del centro di conduzione aziendale. Nel 2000 Adrian Häsler assume la direzione della divisione Sistemi secondari presso la Nordostschweizerischen Kraftwerke AG (NOK), ruolo in cui è responsabile della pianificazione, progettazione e realizzazione di progetti di sottostazioni per quanto riguarda i sistemi di protezione, comando, misurazione e monitoraggio. Dal 2007 è membro della Direzione della divisione per l'energia idroelettrica di Axpo Power AG nonché responsabile dell'unità commerciale Supporto Tecnico, che si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione delle centrali idroelettriche. Adrian Häsler approda a Swissgrid nell'aprile 2017. Il 3 aprile 2019 è stato nominato membro della Direzione e responsabile di Grid Infrastructure.

Prof. Dr. Gabriela Hug (Professoressa, ETH Zurigo)

La Prof.ssa Gabriela Hug ha conseguito il Master in Tecnologia dell'Informazione ed Elettrotecnica nel 2004 e il dottorato in trasmissione di energia nel 2008 presso il Politecnico federale di Zurigo. Inoltre, nel 2007 ha ottenuto il diploma per l'insegnamento superiore, sempre presso il Politecnico federale di Zurigo. Dopo il dottorato, ha lavorato per un anno nello Special Studies Group di Hydro One a Toronto, in Canada, e dal 2009 al 2015 è stata professoressa assistente alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, negli Stati Uniti. Dal 2015 è docente presso il Laboratorio di trasmissione di energia del Politecnico federale di Zurigo. La sua ricerca si concentra sulla regolazione e l'ottimizzazione nel sistema dell'energia elettrica.

Dr. Antje Kanngiesser (CEO, Alpiq)

Antje Kanngiesser è laureata in Giurisprudenza con un Executive Master of Business Administration all'IMD di Losanna. Tra il 2001 e il 2007 ha lavorato come avvocato a Berlino, per poi iniziare la sua carriera nel settore dell'energia ricoprendo diverse posizioni dirigenziali presso il Gruppo Alpiq ed Energie Ouest Suisse (EOS), fino al 2014. Nel 2014, Antje Kanngiesser è entrata in BKW come responsabile della Segreteria generale e del Servizio giuridico. Appena un anno dopo, ha diretto il controllo delGruppo ed è stata membro della Direzione del Gruppo allargata. Nel 2017 è diventata responsabile del settore Group Markets & Services del Gruppo BKW e dal 2019 al 2021 è stata membro della Direzione del Gruppo. Da marzo 2021, Antje Kanngiesser è presidente della Direzione del Gruppo Alpiq.

René Kerkmeester (CEO, Equigy)

René Kerkmeester è stato CEO di APX, il principale fornitore europeo di servizi nella borsa elettrica e di clearing per il mercato dell'energia all'ingrosso, gestendo piattaforme trasparenti nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e in Belgio. René è stato membro del Consiglio di amministrazione di Powernext, una società di investimento regolamentata con sede a Parigi che progetta e gestisce piattaforme di trading elettronico all'avanguardia per i mercati a pronti e dei derivati nel settore energetico europeo. Inoltre, è stato direttore di BritNed Development Ltd., una joint venture tra National Grid e TenneT. René ha lavorato per aziende elettriche in Belgio, Inghilterra, Germania e Paesi Bassi e discute dei principali attori e fornitori di energia nello spazio. Ha conseguito un Master in Business. René Kerkmeester è CEO di Equigy, una joint venture europea che mira a decarbonizzare i mercati europei della flessibilità energetica sbloccando le piccole risorse di flessibilità distribuite come le batterie domestiche, le pompe di calore e i veicoli elettrici.

Peter Kummer (Membro della Direzione del Gruppo, FFS)

Peter Kummer ha conseguito un master in Economia aziendale e Informatica (Università di Berna). Prima di entrare in FFS, Peter Kummer è stato responsabile dell'Enterprise Architecture & IT Strategy presso la compagnia assicurativa svizzera «Die Mobiliar». Prima ha lavorato per varie aziende come architetto IT, project manager e consulente. Peter Kummer è entrato nelle Ferrovie Federali Svizzere FFS nel 2007 come Chief IT Architect e nel 2009 è stato nominato CIO e membro della Direzione delle FFS. Da agosto 2020, Peter Kummer è responsabile della divisione Infrastrutture.

Prof. Mark O'Malley (Professore, Global Power Systems)

Il professor Mark O'Malley è a capo dell'ESIG, Pillar 1 Lead del team principale del consorzio Global Power System, che comprende l'Energy Systems Integration Group (ESIG), l'Imperial College di Londra, il Council of Scientific and Industrial Research (CSIR), il Fraunhofer Cluster of Excellence per sistemi energetici integrati, il National Renewable Energy Laboratory, l’Organizzazione latinoamericana per l’energia (OLADE), l'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), l'Electric Power Research Institute (EPRI), il Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO), l'Università tecnica della Danimarca (DTU), il Centro di ricerca tecnica della Finlandia VTT e l'ASEAN Center for Energy. Sviluppa attivamente il consorzio e sarà impegnato nell'attuazione del lavoro tecnico e nel coordinamento di pilastri specifici.

Prof. Dr. Mario Paolone (Professore, EPFL)

Mario Paolone ha conseguito un Master of Science (honoris causa) e un dottorato in elettrotecnica presso l'Università di Bologna nel 1998 e 2002. Nel 2005, è stato ricercatore in sistemi di potenza presso l'Università di Bologna, dove ha fatto parte del Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi Elettrici di Potenza fino al 2011. Dal 2011 lavora al Politecnico federale di Losanna, dove ricopre ora la carica di professore ordinario e direttore del Distributed Electrical Systems Laboratory. La sua ricerca si concentra sui sistemi di potenza con particolare riferimento al monitoraggio in tempo reale e agli aspetti operativi, alle protezioni del sistema di potenza, alla dinamica e ai transitori. Il dott. Paolone è autore o co-autore di oltre 300 articoli pubblicati in riviste e conferenze internazionali nel settore dell'energia e dei sistemi di potenza che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui l'IEEE EMC Technical Achievement Award, due IEEE Best Transactions on EMC Paper Award, il Best Paper Award dell’IEEE Power System Dynamic Performance Committee e il Best Paper Award Basil Papadias all'IEEE PowerTech 2013. Il dottor Paolone è stato il fondatore e caporedattore della rivista Sustainable Energy, Grids and Networks pubblicata da Elsevier.

Christian Petit (CEO, Romande Energie)

Nato nel 1963, Christian Petit è un economista laureato all’ESSEC di Parigi. Forte di una carriera ricca di successi nel settore delle telecomunicazioni, Christian Petit è entrato a far parte del Gruppo Swisscom nel 2000. In qualità di membro della Direzione generale di Swisscom, è stato responsabile della divisione Clientela privata prima di diventare CEO di Swisscom Enterprise Customers. In questi anni, Swisscom ha creato un servizio clienti multicanale leader di mercato, ha concluso importanti fusioni e si è affermata come società esperta di esperienza lato cliente. Christian Petit è un leader con grandi capacità strategiche, relazionali e umane e può contare sulla sua esperienza nei settori telecomunicazioni, IT e digitale. A giugno 2019 ha assunto la direzione generale di Romande Energie per sostenere la sua trasformazione digitale e il posizionamento sul mercato. La strategia del Gruppo si basa su un'ambizione composta dai tre pilastri della RSI: ambiente, società ed economia.

Prof. Dr. Sonia Seneviratne (Professoressa, ETH Zurigo)

Sonia I. Seneviratne insegna Dinamica del clima terrestre al Politecnico di Zurigo. È nata a Losanna (Svizzera) nel 1974 e ha studiato all'Università di Losanna (Biologia, 1992-1995), al Politecnico di Zurigo (Fisica dell'ambiente, 1995-1999) e al Massachusetts Institute of Technology (MIT, visiting student, 1998-1999). Ha completato un MSc in Fisica dell'ambiente all'ETH (1995) e un PhD in Ricerca sul clima all'Istituto per l'atmosfera e il clima del Politecnico (2003). In seguito è stata ricercatrice post-dottorato alla NA-SA/Goddard Space Flight Center (2003-2004). Nel 2005 è tornata al Politecnico come assistente superiore. Nel 2007 è stata eletta professoressa assistente al Politecnico. È stata nominata associata nel 2013 e professoressa ordinaria nel 2016. La Prof. Dott. Seneviratne è stata tra gli autori principali di diversi rap-porti del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, in particolare del rapporto speciale sul riscaldamento globale di 1,5°C e del 6° rapporto di valutazione. È una delle studiose del clima più accreditate.

Dr. Joram Schito (specialista in gestione della rete, Energie 360°)

Il Dott. Joram Schito ha conseguito il dottorato presso la facoltà di Geoinformations-Engineering al Politecnico di Zurigo. Nel suo percorso, ha studiato nuovi metodi e sviluppato uno strumento (3D DSS) per rendere più realistica la progettazione di linee elettriche ad altissima tensione. Ha studiato Geografia all'Università di Zurigo, ha ricevuto un premio per la sua tesi di master, possiede due diplomi di insegnamento e vanta anni di esperienza di insegnamento di livello secondario e terziario. È particolarmente interessato ai temi legati alle scienze naturali, all'energia e alla digitalizzazione. Il dottor Joram Schito è specialista nella gestione della rete presso Energie 360° e docente al Politecnico di Zurigo nel campo della Spatial Data Science. In qualità di asset manager, pianifica le modalità di ampliamento e manutenzione della rete di infrastrutture di Energie 360° al fine di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, il funzionamento sicuro e il passaggio a forme di energia sostenibili. A tale scopo, sta sviluppando strumenti digitali per modellare la rete del futuro nel modo più accurato possibile.

Taavi Veskimägi (CEO, Elering)

Taavi Veskimägi è stato membro del parlamento estone per due mandati consecutivi. Dal 2003 al 2005 è stato il ministro delle finanze dell’Estonia. Ha ricoperto la carica di vicepresidente del Parlamento dal 2005 al 2006 e fino al 2007 è stato il co-presidente dell'Unione Pro Patria e Res Publica, il principale partito politico di centro-destra in Estonia. Nel 2017 Taavi Veskimägi è stato insignito della decorazione statale estone dell'Ordine della Stella Bianca come sviluppatore del settore energetico. È fondatore e presidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione estone dell'industria della difesa e membro del consiglio di amministrazione della Confederazione dei datori di lavoro estoni. Taavi Veskimägi è presidente del consiglio di amministrazione del gestore di rete di trasmissione di gas ed elettricità Elering AS da quando la società è stata costituita come GRT indipendente nel 2009. È anche membro del consiglio di amministrazione della Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione (ENTSO-E).

Prof. Dr. Rolf Wüstenhagen (Professore, Università di San Gallo)

Il Dott. Rolf Wüstenhagen è professore di Gestione delle energie rinnovabili all'Università di San Gallo. Nel 2003, ha lasciato uno dei principali fondi di venture capital energetici europei per perseguire la carriera accademica. Visiting professor e soggiorni di ricerca presso UBC Vancouver, Copenhagen Business School, National University Singapore e Tel Aviv University. 2008-2011 Tra gli autori principali del rapporto speciale dell'IPCC sull'energia rinnovabile e sul cambiamento climatico. 2011-2015 Membro del comitato consultivo della consigliera federale Doris Leuthard per la strategia energetica 2050. È responsabile accademico del percorso di studio Managing Climate Solutions (MaCS-HSG) all'Università di San Gallo e del percorso di studi avanzati CAS Renewable Energy Management (REM-HSG).

Konrad Zöschg (Head of Technology, Swissgrid)

Konrad Zöschg è ingegnere STS in telecomunicazioni e si è perfezionato conseguendo i titoli di ingegnere in economia SUP e capo IT diplomato. La sua carriera professionale è iniziata nel 2000 nel ruolo di Customer Application Engineer in Acterna a Zurigo. Dopo diversi avanzamenti di carriera in Acterna e successivamente in Nexus Telecom AG, nel 2005 è passato a Unique (Flughafen Zürich AG) come Senior Communication Architect. Nel 2008, Konrad Zöschg è diventato Head Communication Engineering della Flughafen Zürich AG e nel 2010 Head Aviation Competence Center. Dal 2014, Konrad Zöschg è stato responsabile di tutto il settore informatico della Flughafen Zürich AG nel ruolo di Head ICT / CIO, un'infrastruttura critica con uno dei più ampi portafogli ICT della Svizzera in un contesto molto complesso. Nel 2020 ha ricevuto lo Swiss CIO Award come miglior CIO dell'anno. Konrad Zöschg è stato nominato CIO di Swissgrid al 1° agosto 2021.

Yves Zumwald (CEO, Swissgrid)

Yves Zumwald è ingegnere elettronico e ha iniziato la sua lunga carriera nel settore dell’energia nel 1993 presso Energie Ouest Suisse (EOS). Dopo una parentesi con Orange Communications in qualità di National Electrical Design Manager, a partire dal 2002 è stato responsabile per l’uso e l’accesso alla rete presso EOS Holding. Nel 2005 è passato a EOS Réseau, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile del settore Infrastrutture e membro della Direzione. In seguito, nel settembre 2009, Yves Zumwald ha assunto la carica di Responsabile della Distribuzione, nonché di membro della Direzione del Gruppo Romande Energie. In questa funzione ha dato un contributo sostanziale allo sviluppo e all’ottimizzazione del settore, sempre garantendo un’eccellente qualità dell’approvvigionamento. Da gennaio 2014 Yves Zumwald è membro della Direzione generale di Swissgrid. Dapprima quale Responsabile Grid e nel marzo 2016 il Consiglio di amministrazione lo ha nominato CEO.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.