| News

Posa della prima pietra per il rinnovo della sottostazione di Pradella

Venerdì scorso a Zernez (GR) è stato dato l’avvio ufficiale per il rinnovo della sottostazione Pradella. Grazie alla realizzazione di questo progetto verrà rafforzato un importante nodo di distribuzione nella regione della Bassa Engadina e sarà incrementata la sicurezza dell’approvvigionamento nelle valli laterali Samnaun e Val Monastero. Si tratta di un progetto comune frutto della collaborazione tra Swissgrid SA e Centrali elettriche dell’Engadina SA (EKW).

L'attuale linea monofase da 380 chilovolt tra Pradella e La Punt costituisce un punto di congestione nella rete di trasmissione preesistente. Per questo Swissgrid prevede di potenziare la linea a 2x380 chilovolt. Il relativo progetto migliorerà la sicurezza della rete svizzera ed europea e ridurrà in modo duraturo le emissioni a cui sono esposti la popolazione e l'ambiente. Nel nodo di rete di Pradella verranno create le basi necessarie.

La stazione elettrica all’aperto da 220 chilovolt è entrata in servizio nel 1970 con la costruzione delle Centrali elettriche dell’Engadina. Da allora sono stati effettuati numerosi lavori di ampliamento, i più significativi dei quali sono il collegamento della rete di trasmissione nazionale per il Tirolo occidentale e l’allacciamento della centrale a Martina nel 1993.

In questo nuovo progetto verrà realizzata un doppia sbarra di distribuzione da 380 chilovolt, elemento centrale della stazione elettrica, per garantire che in caso di guasto a una linea di trasmissione gli impianti delle EKW continuino a immettere energia nella rete e l’approvvigionamento di energia elettrica agli abitanti della valle non subisca interruzioni.

Tra il 2015 e il 2018 la nuova sottostazione Pradella sarà completamente risanata in modo graduale e dovrebbe entrare in servizio verso la fine del 2018. Con la posa della prima pietra abbiamo posto le basi, assieme ai nostri partner, per la realizzazione del progetto.

1/2
2/2

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.