| Comunicato stampa

Esito positivo del test per una maggiore capacità d’importazione d’energia elettrica al confine settentrionale

Durante un test effettuato tra febbraio e aprile 2015, Swissgrid è riuscita a incrementare significativamente le capacità d’importazione d’energia elettrica al confine settentrionale. Ciò è stato possibile grazie ai nuovi sistemi di pianificazione e previsione senza dover modificare l’infrastruttura di rete esistente. Ne risultano una riduzione dei prezzi delle capacità di trasporto transfrontaliero e un tendenziale allineamento ai prezzi dell’energia elettrica per il commercio all’ingrosso offerti dai paesi limitrofi. Allo stesso tempo, però, aumenta anche la sicurezza di approvvigionamento per la Svizzera. Con la «Rete strategica 2025» è previsto un ulteriore ampliamento della capacità di trasporto tra la Svizzera e i confini settentrionali.

La Svizzera importa energia elettrica dai paesi situati al confine settentrionale soprattutto in inverno. La capacità di trasporto disponibile, la cosiddetta «Net Transfer Capacity» (NTC), è però limitata. La costruzione di nuove linee è costosa e lunga, per cui Swissgrid sta tentando di incrementare la NTC con strumenti operativi e organizzativi. Tra febbraio e aprile è stato eseguito con successo un test in tal senso. Sono stati allestiti i nuovi sistemi di pianificazione e previsione necessari, in modo da poter essere tecnicamente in grado, entro la fine del 2014, di partecipare ai mercati europei di energia elettrica, accoppiati in vista di un accordo sul transito di energia elettrica con l’UE. In quest’ambito, l’energia elettrica e la capacità di trasporto verranno sempre vendute insieme. Tuttavia, se impiegati in modo competente, i sistemi procurati per l’accoppiamento dei mercati generano una maggiore efficienza per l’economia svizzera anche nell’attuale modello di mercato caratterizzato dalla vendita separata di energia e capacità di trasporto. Con i nuovi sistemi, la NTC non dovrà più essere calcolata sulla base d’ipotesi statistiche. Al contrario, Swissgrid potrà fare le proprie previsioni sui flussi di energia elettrica attesi, basandosi su valori empirici e altri dati aggiornati relativi a temperatura, direzione del vento, irraggiamento solare e consumo di tutta Europa. Ciò consentirà di assegnare le capacità di trasporto in modo molto più accurato.

Aumento significativo della capacità

Durante la fase di test, in occasione delle aste per la capacità di trasporto della rete al confine svizzero con la Germania e l’Austria, è stato possibile offrire un totale di circa 600 MW o circa il 35% di capacità in più rispetto all’anno precedente. Questo valore corrisponde alla potenza di una centrale nucleare medio-grande. Gli effetti di questo aumento sono la diminuzione dei prezzi delle capacità di trasporto transfrontaliero e la tendenziale riduzione dei prezzi per il commercio all’ingrosso svizzero, grazie al miglioramento dell’accesso ai mercati per i commercianti svizzeri con conseguente ottimizzazione delle condizioni per i grandi clienti nel semestre invernale. In casi estremi, i prezzi d’asta per le capacità di trasporto transfrontaliero diminuiscono di oltre il 20%. Inoltre aumenta la sicurezza di approvvigionamento per la Svizzera, poiché all’occorrenza si può importare una quantità decisamente maggiore di energia. In un successivo esercizio di prova relativo all’inverno 2015/2016, Swissgrid tenterà di ottimizzare ulteriormente la capacità di trasporto della rete al confine. Nella relazione presentata da Swissgrid ad aprile 2015 intitolata «Rete strategica 2025» sono inoltre contenuti quattro progetti che influiscono in modo sostanziale sulla capacità di trasporto tra la Svizzera e i paesi limitrofi situati al confine settentrionale, ovvero la Germania, l’Austria e la Francia. Grazie a questi progetti, la capacità d’importazione dovrebbe aumentare di altri 2500 MW.

Net Transfer Capacity (NTC)

La cosiddetta «Net Transfer Capacity» stabilisce la massima capacità di trasmissione disponibile tra due territori confinanti. Questa capacità di trasporto della rete viene messa all’asta tra i rivenditori di energia elettrica svizzeri. In base alla capacità massima (Total Transfer Capacity – TTR), ciascun gestore di rete trattiene un margine di sicurezza, detto Transmission Reliability Margin (TRM). In seguito vengono detratte le capacità dei contratti a lungo termine effettivamente utilizzate. I proprietari di questi contratti sono tenuti a comunicare entro il giorno prima se, e in che misura, vogliono utilizzare le proprie capacità di trasporto della rete prenotate per l’utilizzo a lungo termine. La NTC offerta si ottiene dalla TTR, sottraendo il valore TRM e il valore della LTC. Per tutte le ottimizzazioni è fondamentale che vengano sempre garantite la sicurezza della rete nonché la sicurezza di approvvigionamento, e che queste possano essere eventualmente incrementate.

INFORMAZIONI INTEGRATIVE

Quali punti di interconnessione del confine settentrionale sono interessati?
L'aumento della capacità è avvenuto ai confini fra la Germania e la Svizzera, nonché fra l’Austria e la Svizzera. Lì sono situati tutti i punti di interconnessione interessati.

Quali orientamenti commerciali sono interessati; si tratta solo della capacità di importazione o anche di quella di esportazione?
L'aumento della capacità è stato implementato nell'ambito delle importazioni (la Svizzera importa).

Quanto sarà grande la crescita prevista delle capacità e quali prodotti riguarderà?
La crescita attuale può essere seguita anche sulla piattaforma Transparency ed in media si tratta di un incremento di 600 MW. Una previsione su un ulteriore aumento di capacità nei prossimi mesi invernali è piuttosto difficile, ma tendenzialmente si auspica di mantenere questa base. Poiché i test sono stati eseguiti appena questo inverno e le capacità vengono esaminate di nuovo ogni giorno, l'aumento riguarda finora solo i prodotti giornalieri. Riflessioni sugli altri prodotti potranno essere fatte solo se l'aumento si rivelerà sicuro per la rete a lungo termine.

Se i test sono conclusi:

• Quando sono programmati i prossimi test e quanto dureranno?
    I prossimi test sono programmati per l'inverno 2015/2016 (in base allo stato delle preparazioni e soprattutto alla situazione meteo; inizio presumibile in novembre 2015).
  • Le attuali capacità sono le stesse del periodo antecedente il test?
    Le capacità attuali si aggirano intorno al limite superiore della prima sequenza di test. Tuttavia, anch'esse vengono esaminate quotidianamente in termini di viabilità.

Quali test sono programmati per l'inverno 2015/2016 e quali effetti avranno questi sui diversi confini della Svizzera?
In linea generale è programmata una continuazione dei test precedenti. Tuttavia, i sistemi attuali verranno aggiornati con nuove informazioni e verrà anche cercata la cooperazione più intensa con i vicini gestori di rete.

A partire da quando si prevede un aumento permanente delle capacità transfrontaliere in caso di conclusione positiva dei test?
Se il progetto eseguito – sia dal punto di vista della sicurezza del processo che di quello della rete – si rivela positivo, i processi passano dalla fase di prova direttamente a quella dei processi operativi. Ciò nonostante, le capacità possono variare quotidianamente in base alla situazione della rete anche al termine dei test 2015/2016.

Per gli altri confini sono in programma test simili per un aumento NTC?
Fino ad oggi no, ma anche in questo caso seguiranno riflessioni dopo una conclusione positiva.