| Comunicato stampa

Swissgrid acquisisce una partecipazione in HGRT

Swissgrid acquisisce una partecipazione nel capitale azionario della Holding des Gestionnaires de Réseau de Transport d’Electricité (HGRT). La holding è di proprietà di gestori di rete europei e, mediante una partecipazione del 49%, ne raggruppa l'influenza sulla principale borsa spot dell'energia elettrica nell'Europa centro-occidentale EPEX SPOT.

Con questa transazione i gestori di rete RTE, Elia e TenneT trasferiscono a Swissgrid una quota del 5 percento nella società di partecipazione HGRT. HGRT è di proprietà di vari gestori di reti di trasmissione e detiene il 49% di EPEX SPOT, la principale borsa di negoziazione all'ingrosso a breve termine dell'energia elettrica nell'Europa centrale e occidentale. Swissgrid entra nei Consigli di amministrazione di HGRT e di EPEX SPOT. In virtù della transazione e degli incarichi che ne derivano Swissgrid contribuisce così a garantire l’equilibrio tra i mercati dell’elettricità e le esigenze di sicurezza degli approvvigionamenti dei gestori di rete. Inoltre la cooperazione tra i gestori delle reti di trasmissione nell'Europa centrale e occidentale ed EPEX SPOT ne sarà rafforzata. Si tratta di un passo importante nell'ulteriore sviluppo del mercato europeo dell'energia.