| Comunicato stampa

Swissgrid acquisisce ulteriori parti della rete di trasmissione

Con l'iscrizione nel registro di commercio il 4 gennaio 2016, Swissgrid ha acquisito ulteriori impianti inerenti alla rete di trasmissione. Al contempo è stato iscritto nel registro di com-mercio del capitale azionario aggiuntivo, poiché il primo adeguamento della valutazione degli impianti della rete di trasmissione trasferiti a Swissgrid in data 5 gennaio 2015 ha portato ad una variazione positiva del valore.

Con l'iscrizione nel registro di commercio in data 4 gennaio 2016, Swissgrid ha acquisito alcuni impianti della rete di trasmissione da altre sei conferenti, le quali sono state indennizzate con un 30% di azioni Swissgrid e con un 70% di prestiti. Il valore provvisorio degli impianti trasferiti ammonta a CHF 27.0 milioni. Per questo tramite un aumento di capitale sono state create nuove azioni di Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 2.9 milioni; il capitale azionario nominale passa così a CHF 316.3 milioni.

I contratti di conferimento in natura prevedono, come negli anni precedenti, due adeguamenti della valutazione dopo il trasferimento. Il primo adeguamento della valutazione, che avverrà presumibilmente nell'autunno 2016, sostituisce il valore provvisorio di trasferimento in modo retroattivo al giorno di riferimento del trasferimento con il valore d'investimento stabilito come deciso dalla ElCom. Il secondo e ultimo adeguamento della valutazione si basa sul principio di uguaglianza di tutte le parti e viene effettuato dopo che il valore e l'entità dell'intera rete di trasmissione sono stati stabiliti come legalmente validi.

Aumento del capitale proprio mediante adeguamento della valutazione

Il primo adeguamento della valutazione degli impianti della rete di trasmissione trasferiti a Swissgrid al 5 gennaio 2015, dopo l'emanazione delle relative disposizioni della ElCom, ha prodotto una variazione del valore complessivamente positiva, per cui i precedenti proprietari - per il conferimento dei propri impianti della rete di trasmissione - sono stati indennizzati nella misura del 30% del valore con azioni Swissgrid e del 70% del valore con crediti derivanti da prestiti nei confronti di Swissgrid. A tale scopo, nell'ambito del capitale vincolato già esistente, sono state emesse nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 1.3 milioni, iscritte nel registro di commercio il 4 gennaio 2016.

Cambiamenti nell'azionariato di Swissgrid

Con l'acquisizione di ulteriori impianti della rete di trasmissione ed a seguito dell'adeguamento della valutazione effettuato, risultano dei cambiamenti nell'azionariato di Swissgrid. 


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.