| Comunicato stampa

Yves Zumwald è il nuovo Chief Executive Officer di Swissgrid

Il Consiglio di amministrazione di Swissgrid ha eletto il nuovo Chief Executive Officer. Il ruolo sarà assunto con effetto immediato dal quarantottenne Yves Zumwald, attualmente responsabile della divisione Grid. Sin dalle dimissioni di Pierre-Alain Graf nel settembre 2015, Zumwald ha assunto la guida dell'azienda ad interim.

Adrian Bult, presidente del Consiglio di amministrazione di Swissgrid, si dice soddisfatto della nomina: «Yves Zumwald è la persona ideale per rivestire il ruolo di CEO. Grazie alle consolidate competenze tecniche nell’ambito degli scambi energetici, in particolare per quanto concerne la gestione della rete e l’infrastruttura, alla sua attività imprenditoriale e all’ottimo inserimento nel settore energetico, nonché nell’ambiente politico, sarà sicuramente in grado di traghettare Swissgrid da una fase di intensa creazione e acquisizione della rete nell’era del consolidamento e dello sviluppo futuro. Sotto la sua direzione si dovranno creare i presupposti per poter gestire, mantenere e ampliare ulteriormente la rete di trasmissione in modo sicuro ed efficiente. Si porrà l’accento sull’attuazione delle misure definite nell’ambito del progetto ‘Rete strategica 2025’ in materia di modernizzazione della rete ad altissima tensione. È inoltre importante continuare a garantire e ampliare l’ormai pluriennale e proficua integrazione della rete di trasmissione nella rete elettrica europea.»

Da gennaio 2014 Yves Zumwald è membro della Direzione e Direttore della divisione Grid presso Swissgrid. In questa funzione ha garantito l’efficace integrazione della rete ad altissima tensione acquisita e ha posto le basi per il futuro sviluppo mirato dell’infrastruttura. Zumwald è ingegnere elettronico e ha alle spalle una pluriennale carriera in ambito tecnico e dirigenziale nel settore energetico. Dal 2002 è stato responsabile per l’uso e l’accesso alla rete presso EOS Holding. Nel 2005 è passato a EOS Réseau, dove, in qualità di membro della Direzione, ha ricoperto il ruolo di responsabile della divisione Infrastrutture. Nel 2009 ha assunto la carica di responsabile della Distribuzione del Gruppo Romande Energie. In questo ruolo ha fornito un contributo sostanziale allo sviluppo e all’ottimizzazione dei processi, sempre garantendo un’eccellente qualità dell’approvvigionamento.

Yves Zumwald conserverà la funzione di responsabile della divisione Grid fino a quando la posizione verrà riassegnata.

I curricula e le foto della Direzione aziendale sono disponibili alla pagina direzione.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.