| News

Stazione di Romanel - Concessione del permesso di costruzione per la fase due dei lavori di rinnovamento

L'Ispettorato federale degli impianti elettrici a corrente forte (ESTI) ha rilasciato a febbraio e marzo 2016 i permessi per la costruzione della fase due di lavori di rinnovamento della stazione di Romanel.

Poiché non è stata sollevata alcuna opposizione ai permessi di costruzione rilasciati dall'ESTI, Swissgrid e Services Industriels de Lausanne (SiL) effettueranno la modernizzazione dei loro impianti nel mese di aprile 2016.

Durante la prima fase di lavori effettuati negli ultimi due anni, la stazione aerea da 220 kV di Swissgrid è stata smantellata e sostituita da un nuovo impianto da 220 kV GIS di Swissgrid. I lavori della fase due verranno effettuati sull'area resasi disponibile a seguito dello smantellamento della stazione aerea da 220 kV:

  • Per Swissgrid questi riguardano la costruzione di due nuovi edifici che ospiteranno una nuova stazione da 380 kV GIS e un nuovo trasformatore 380/220 kV.
  • Per Services Industriels de Lausanne (SiL) i lavori riguardano la costruzione di un nuovo edificio che ospiterà un nuovo impianto da 125 kV GIS, nuovi trasformatori 220/125 kV e una stazione di accoppiamento a media tensione, che andranno a sostituire i vecchi impianti da 125 kV e i trasformatori 220/125 kV al momento in funzione.

Gli impianti della stazione di accoppiamento di Romanel, che risalgono agli anni ‘30 e ‘60, hanno bisogno di essere rimodernati e adeguati alle attuali esigenze attuali. I lavori di rinnovamento verranno effettuati in tre anni. La terza e ultima fase di lavori è attualmente in corso di approvazione da parte delle autorità e, una volta approvata, permetterà la costruzione da parte di FFS di nuovi impianti da 132 kV sull'area attualmente occupata dagli attuali impianti di Services Industriels de Lausanne (SiL).

La stazione di Romanel è di estrema importanza per la Svizzera romanda. Questi lavori serviranno a garantire e ad aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti di elettricità e del traffico ferroviario dell’Arco lemanico.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.