| News

A partire dall'entrata in servizio, Nant de Drance sarà allacciata alla rete ad altissima tensione svizzera

Martedì 26 aprile, 10vor10 (SRF) ha trasmesso un servizio sulla centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance e sull'ampliamento della rete ad altissima tensione nel Vallese. In seguito alla trasmissione, Swissgrid e Nant de Drance desiderano fare chiarezza sulla situazione concernente l'allacciamento della futura centrale ad accumulazione con pompaggio alla rete ad altissima tensione svizzera.

L'entrata in servizio dell'impianto di Nant de Drance richiede un ampliamento della rete ad altissima tensione tra Châtelard (Finhaut) e la valle del Rodano. Il progetto prevede la sostituzione dell'attuale terna da 220 kV con due terne da 380 kV. Questo collegamento alla rete ad altissima tensione svizzera in generale procede molto bene.

L'allacciamento della centrale è suddiviso in tre sezioni di linee:

  • Centrale Nant de Drance – Châtelard (Finhaut): allestimento di una linea via cavo come connessione tra la centrale di Nant de Drance e la sottostazione di Châtelard. I lavori di costruzione sono in corso.
  • Châtelard – La Bâtiaz: allestimento di una nuova linea aerea da 380 kV in sostituzione dell'attuale linea da 220 kV. La linea è in fase di allestimento.
  • La Bâtiaz – Le Verney (Martigny): allestimento di una nuova linea da 380 kV in sostituzione dell'attuale linea da 220 kV che attraversa la valle del Rodano. La procedura di licenza edilizia è attualmente in attesa di decisione presso l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).

A partire dall'entrata in servizio della prima parte di Nant de Drance nel 2018, la centrale ad accumulazione con pompaggio traslocherà la sua produzione fino alla valle del Rodano e, a seconda delle capacità disponibili, potrà trasportarla sulla rete ad altissima tensione già esistente.

L'ampliamento della rete è irrinunciabile per l'energia idroelettrica del Vallese
Già da diversi anni Swissgrid lavora per risolvere la situazione tesa nella rete ad altissima tensione nel canton Vallese. Grazie all'entrata in servizio di Nant de Drance con la sua capacità di 900 MW, si accentua ulteriormente la situazione di difficoltà già in essere.

L'adeguamento della rete ad altissima tensione, in particolare delle sezioni tra Chamoson e Chippis e tra Chippis e Bickigen, è urgente e irrinunciabile. La nuova linea aerea da un lato trasporterà la produzione delle grandi centrali idroelettriche del Vallese e dall'altro collegherà il Vallese alla rete ad altissima tensione svizzera già esistente.

Swissgrid ritiene che in ragione delle esistenti congestioni della rete, circa un terzo dell'energia idroelettrica prodotta nel Vallese non potrà essere trasportata senza un potenziamento a 380/220 kV della linea tra Chamoson e Chippis. Ciò riguarda tutte le centrali idroelettriche del Vallese. Per gestire con sicurezza la rete, Swissgrid deve chiedere alle centrali interessate di ridurre in modo corrispondente la loro produzione in determinate situazioni.

Nant de Drance lavora in stretta collaborazione con Swissgrid per garantire il futuro allacciamento della centrale ad accumulazione con pompaggio alla rete ad altissima tensione svizzera e supporta Swissgrid nel suo compito di garantire la sicurezza, il funzionamento e l'ulteriore sviluppo della rete ad altissima tensione svizzera.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.