| Comunicato stampa

Linea ad altissima tensione Pradella – La Punt: Progetti di ampliamento approvati

L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ha approvato i progetti per l'ampliamento della linea tra Pradella e La Punt. La linea ad altissima tensione verrà potenziata su una lunghezza di 49 chilometri con una terna supplementare di 2 x 380 kV, eliminando così un punto di congestione della rete.

L'attuale linea ad altissima tensione tra Pradella e La Punt rappresenta un punto di congestione nella rete di trasmissione svizzera ed europea. Questo punto di congestione rende anche difficoltoso il trasporto dell’energia dalla centrale idroelettrica del Canton Grigioni. Per questo Swissgrid vuole potenziare e ampliare la linea. Il potenziamento dell’attuale linea da 380 kV è un importante progetto di estensione della rete e parte della rete strategica 2025, con il quale Swissgrid aumenta la sicurezza dell’approvvigionamento della rete di trasmissione svizzera ed europea. L’ampliamento della rete ha inoltre come vantaggio l'approvvigionamento affidabile di corrente elettrica dell'Engadina in caso di avaria della propria produzione di energia elettrica.

Engadiner Kraftwerke AG (EKW) implementa importanti misure di compensazione

Come misura sostitutiva ecologica per l’ampliamento della linea ad alta tensione e al fine di garantire il trasporto dell’energia dalla centrale elettrica di Ova Spin, l’attuale linea aerea di EKW tra Pradella e Zuoz viene smantellata e sostituita da una nuova linea via cavo interrata. A tale scopo EKW deve stipulare complessivamente 643 contratti di servitù con i proprietari fondiari. In seguito potranno essere rimossi circa 1000 piloni di legno, il che ridurrà in modo duraturo le emissioni sia per il paesaggio e l’ambiente, sia per la popolazione. Le misure di compensazione sono prescritte per legge e sono state deliberate in maniera vincolante dalle autorità con la procedura di approvazione dei piani.

Accordo con i ricorrenti

Nel dicembre 2013 Swissgrid ha presentato all’ESTI il dossier di approvazione del piano per il pro-getto di ampliamento della rete Pradella – La Punt, contro il quale sono stati inoltrati molti ricorsi. Swissgrid, per quanto possibile, ha accolto le richieste e ha trovato un accordo bonario con tutti i ricorrenti.

Sulla base di questo accordo, il 11 maggio 2016 l’ESTI ha concesso l’autorizzazione per l’ampliamento della linea ad altissima tensione tra Pradella e La Punt, che vanta una lunghezza di quasi 50 chilometri. Tra qualche settimana sarà possibile bandire l’appalto per i lavori di costruzio-ne che inizieranno probabilmente nel 2017. I proprietari fondiari e i comuni direttamente interessati verranno puntualmente informati al riguardo.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.