| News

Collegamento Nant de Drance: il permesso per la costruzione del ultimo segmento La Bâtiaz – Le Verney è stato concesso

Il 21 dicembre 2016 l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ha approvato i restanti piani di costruzione della tratta che unirà la centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance alla rete di trasporto tra la stazione di La Bâtiaz e Le Verney.

Il progetto del 2010 di una linea aerea da 380 kV tra La Bâtiaz e Le Rosel era stato sostituito da una variante che prevedeva una linea sotterranea cablata interrato della lunghezza 1,3 km con attraversamento della piana del Rodano tra La Bâtiaz e Le Verney. È proprio su quest'ultimo tronco che verrà posata, a una profondità di 25 - 30 metri, la linea da 380 kV destinata a collegare la centrale elettrica di La Bâtiaz alla linea aerea da 380 kV già esistente tra Chamoson e Romanel in località di Le Verney, nel comune di Martigny.

Swissgrid in collaborazione con degli specialisti esterni, inizierà ora gli studi di dettaglio. Su questi studi si baseranno le imminenti gare d’appalto per i lavori di costruzione, secondo la legge sulle commesse pubbliche. I dettagli tecnici finali di questo progetto verranno resi noti dopo la fine della pianificazione in dettaglio e della procedura di appalto.

Tutti i permessi di costruzione relativi al collegamento della centrale di Nant de Drance alla rete svizzera di trasporto sono quindi stati concessi. I lavori di costruzione delle varie sezioni che compongono la linea e le sottostazioni, iniziati nel 2015, procedono come preventivato.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.