| Comunicato stampa

Cambiamenti nella Direzione di Swissgrid

Jörg Spicker, responsabile Market e membro della Direzione, ha deciso per motivi famigliari di lasciare la Direzione di Swissgrid a fine maggio 2017. Assumerà nuovi incarichi nel ruolo di Senior Strategic Advisor e continuerà a riferire direttamente al CEO Yves Zumwald. Dal 1° giugno 2017 fino alla nomina del suo successore, la Business Unit Market sarà guidata ad interim da Yves Zumwald.

Jörg Spicker, con alle spalle una carriera pluriennale nel settore energetico, ha deciso di limitare la sua attività per trascorrere più tempo insieme alla famiglia. Si dimetterà dalla Direzione di Swissgrid alla fine di maggio 2017 e in veste di Senior Strategic Advisor si occuperà di temi strategici connessi alla gestione del sistema di rete europeo. Svolgerà inoltre compiti di rappresentanza per Swissgrid sul territorio elvetico e all'estero e continuerà a riferire direttamente al CEO Yves Zumwald.

Responsabile Market presso Swissgrid dall'ottobre 2013, Jörg Spicker ha contribuito in modo decisivo alla costituzione e allo sviluppo dell'organizzazione. Sotto la sua guida Swissgrid ha introdotto fra l'altro i presupposti tecnici per il market coupling ed è stato introdotto un nuovo modello di contratto per i gruppi di bilancio. Inoltre l'azienda ha ridotto notevolmente i costi per le prestazioni di servizio grazie all'incentivazione della concorrenza sul mercato della potenza di regolazione e ha eseguito importanti accertamenti riguardo alla definizione dei ruoli nel settore in seguito alla problematica situazione energetica e di rete dell'inverno 2015/2016.

«Ringrazio vivamente Jörg per il suo impegno e l'eccellente lavoro svolto negli anni scorsi e sono lieto che abbia deciso di attivarsi anche in futuro nell'interesse di Swissgrid mettendo a frutto il suo profondo know-how e la sua vasta rete di contatti in Svizzera e in Europa», afferma Yves Zumwald, CEO di Swissgrid. Dal 1° giugno 2017 fino alla nomina del nuovo responsabile della divisione Market, il settore sarà guidato ad interim da Yves Zumwald.